Non è necessario mettersi a dieta per superare la prova costume, basta cambiare le nostre abitudini alimentari: questa ricetta aiuta a stare bene
Non è proprio una dieta, semplicemente un modo per volersi bene anche a tavola. Quando si avvicina la prova costume, inutile farci prendere dai sensi di colpa.
Importante è avere le idee chiare su quello che vogliamo portare a tavola e preparare ricetta di sostanza. Con un piatto così, il peso forma è assicurato.
La domanda è una sola: si può fare un pranzo solo con una frittata? La risposta è sì: intanto perché questa è una vera omelette, morbida al punto giusto. E poi perché la arricchiamo di contenuti tenendo però sempre basse le calorie. La fontina, ad esempio, è un formaggio magro: sono soltanto 27 calorie ogni 100 grammi. Ora vediamo insieme come si fa.
Ingredienti (per 4 persone):
4 uova medie
Servono davvero pochi minuti per preparare la base di una omelette a regola d’arte. Apriamo le uova intere in una ciotola, ma se sono solo un paio basta un piatto fondo. Le sbattiamo con 2 forchette oppure con la frusta a mano. Il senso di questa operazione è uno solo: incorporare aria nelle uova, in modo che siano morbide e cremose durante la cottura.
Ecco, abbiamo già finito. Hai visto come è stato facile e veloce? Ora passiamo alla cottura che è altrettanto semplice. Facciamo scaldare in una padella antiaderente un filo di olio d’oliva, ma chi non è a dieta può operare per una noce di burro.
Quando ha preso calore, tenendo sempre la fiamma moderata, versiamo tutta la base dell’omelette, distribuendola bene su tutta la base della padella. La facciamo cuocere per almeno 12-13 minuti, controllando semplicemente che la base non bruci. Ma se teniamo la fiamma bassa è anche difficile che succeda.
LEGGI ANCHE -> Sono a dieta e alla crema al caffè non rinuncio, ho pensato di farla così, funziona davvero, non sto mettendo un grammo
Quando l’omelette comincia a compattarsi, ma è ancora morbidissima, semplicemente con un gesto del polso alziamo la padella. Poi con una spatola in silicone la ripieghiamo come fosse una mezzaluna e spegniamo.
Sarebbe già buona e nutriente così, accompagnata da un’insalata verde. Io però per mantenere un certo equilibrio la servo con 60 grammi di riso in bianco, basmati oppure Arborio, condito con un filo di olio a crudo: è perfetta.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…