Con un po’ di cacao amaro, e dell’albume, preparo un dolce leggero e sofficissimo. Si fa in pochissimo tempo e che goduria quando lo spolveri con dello zucchero a velo.
E’ sempre una questione di tempo, che manca, e spesso diventa il nostro peggior nemico. La domenica di solito è la giornata che ci si concede qualche lusso in più in termini di cibo. Un dolcino, un gelato, un piatto più particolare, insomma, la domenica “libera” così come la definiscono molti dietologi, è d’obbligo, se non altro per uscire fuori dalla consueta routine, anche in cucina.
Spesso però, ci sentiamo un po’ in colpa se si sgarra troppo e per questo motivo, oggi voglio appagare la vostra voglia di cioccolato, aiutandovi aa preparare un dolce che non ha molte calorie ne grassi, che possiamo preparare con il latte o con lo yogurt magro e che non avrà nessuna irrimediabile ripercussione sulla vostra forma fisica.
Sono tante le ricette che vedono insieme l’albume ed il cioccolato, anche senza cottura. beh, questa si cuoce, ma si prepara in pochissimo tempo.
1 bustina di cioccolato amaro
360 g farina
albume 80 g
160 ml latte oppure 200 g yogurt magro bianco
5 cucchiai di zucchero (bianco o di canna o dolcificante)
100 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Prendiamo una ciotola grande e versiamo dentro la farina mescolandola allo zucchero e setacciamo il lievito per dolci ed aggiungiamolo alle polveri. Uniamo il cacao amaro e mescoliamo bene uniformando. Aggiungiamo ad esse, lo yogurt bianco magro oppure il latte mettendolo a filo ed iniziamo a mescolare bene amalgamando il tutto. Uniamo l’albume e continuiamo, io preferisco utilizzare le fruste elettriche arrivati a questo punto, per impedire la formazione dei fastidiosissimi grumi.
Aggiungiamo anche l’olio di semi e mescoliamo bene rendendo il composto liscio. Una volta terminato il tutto, prendiamo una forma per forte oppure per ciambellone o plum cake, come preferite, e imburriamo per bene. Versiamo dentro il composto e livelliamolo e inforniamolo a \180 gradi per 40 minuti. Se il vostro forno è potente fate la prova stecchino a mezz’ora di cottura, non prima sennò si smonta. Sforniamo e spolveriamo con zucchero a velo.
leggi anche:Hai una banana che sta per marcire e un po’ di albume in frigo? Possiamo farne un dolce light
leggi anche:Meglio il tuorlo o l’albume? Quale dei due è più salutare da mangiare
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…