Il menù della cena mi aveva messo davvero a dura prova, ma quando ho scoperto di avere della caroto in casa quella lampadina nel mio cervello si è subito accesa!

In men che non si dica ho trovato la soluzione perfetta per preparare un piatto davvero incredibile, in men che non si dica ho fatto tutto e con mia grande sorpresa hanno finito per litigarsele a cena.

Con un po' di carota ti salvo la cena, le preparo in meno di 10 minuti e a cena se le litigano tutti - RicettaSprint
Con un po’ di carota ti salvo la cena, le preparo in meno di 10 minuti e a cena se le litigano tutti – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare, pratica e veloce che mi permette di realizzare il tutto molto facilmente. Non a caso, per me è diventata una ricetta salva cena, dato che la preparo quando ho poche idee su cosa servire in tavola.

Prendi le carote ed entra in azione: prova subito questa ricetta

La ricetta che voglio suggerirti oggi, dunque, è quella relativa alle polpettine di carote, ottime da servire come portata principale e non solo. Questa polpette, infatti, possono diventare la punta di diamante di un buon aperitivo, così da servire qualcosa di diverso dal solito. A ogni modo, per la preparazione della nostra pietanza ci serviranno solo ed esclusivamente i seguenti ingredienti:

500 grammi di carote, 

120 grammi di pane raffermo, 

100 grammi di latte, 

uno spicchio d’aglio, 

100 grammi di parmigiano, 

2 uovo, 

pangrattato, 

olio di semi per friggere, 

sale.

Ecco come si preparano le polpettine a base di carote

Mettiamo subito in pratica la nostra ricetta, iniziando con le carote: sbucciatele e sbollentatele in padella, aggiungendo acqua poco per volta man mano che si asciuga durante la cottura. Quando le carote saranno morbide ma leggermente più dure al centro, trasferitele in un mixer e riducetele in purea. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete l’aglio sminuzzato e il pane ammollato. Ricordate che il pane deve essere ammorbidito con il latte previsto dalla ricetta prima di essere incorporato nell’impasto.

Con un po' di carota ti salvo la cena, le preparo in meno di 10 minuti e a cena se le litigano tutti - RicettaSprint
Con un po’ di carota ti salvo la cena, le preparo in meno di 10 minuti e a cena se le litigano tutti – RicettaSprint

Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da lavorare con le mani. A questo punto, montate il secondo uovo previsto dalla ricetta in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale. In un’altra ciotola, mettete il pangrattato. Passiamo quindi alla panatura: immergete le polpettine nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetete questa operazione per tutte le polpette preparate in precedenza e procedete con la cottura.

LEGGI ANCHE -> Oggi in cucina ho fatto un disastro e la panna non si è monta rimanendo liquida, ma ho risolto così

Consiglio vivamente di friggere le polpette in olio bollente fino a completa doratura. Tuttavia, se preferite evitare la frittura, potete cuocerle in forno a 200 gradi per 12 minuti o in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti. Servite le polpette di carote mentre sono ancora calde e gustatele: il cuore morbido e la croccantezza esterna le renderanno uniche e indimenticabili.

LEGGI ANCHE -> Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!

LEGGI ANCHE -> Mia nonna non accende mai il forno eppure prepara una pasta filante e croccante con mozzarella e melanzane, ti svelo il suo segreto