L’insalata di patate può essere personalizzata come vuoi, basta un pò di fantasia e pochi ingredienti! Ecco un’idea che potrebbe farti impazzire, provala subito!
L’insalata di patate è un piatto versatile e gustoso, perfetto per un pranzo leggero o come contorno. Può essere personalizzata a piacere, con l’aggiunta di ingredienti freschi e saporiti. In questa ricetta ti propongo però, un mix speciale, che renderà la tua cena perfetta, accompagnando qualunque pietanza meravigliosamente.
Andremo a condire le patate lessate e raffreddate, con dei deliziosi cipollotti, olive miste, crescione, scaglie di parmigiano, granella di noci, olio di oliva, sale e pepe. Insomma un’esplosione di sapori, da perdere la testa seppur composta, come hai potuto vedere, da ingredienti semplici. Ideale non solo per una semplice cenetta settimanale, ma anche come ricetta aggiuntiva per il tuo menù di Natale, che saprà combinanrsi perfettamente sia con altre pietanza a base di pesce che di carne. Puoi arricchirla ulteriormente aggiungendo, ad esempio, pomodorini tagliati a metà, erbe aromatiche come il prezzemolo o la menta, tonno sott’olio o cubetti di formaggio. Puoi davvero dare libero sfogo alla tua creatività e personalizzare questa insalata come preferisci!
Insomma, questo è un piatto molto apprezzato per la sua semplicità e velocità di preparazione, ma soprattutto versatilità, così da essere personalizzata a tuo piacimento con quello che ami di più, abbracciando così anche i tuoi gusti e quelli di chi ami. Cosa ne dici quindi, la prepariamo insieme? Allora segui i facili passaggi e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Insalata di rinforzo, il nome già dice tutto, non la puoi non fare a Natale
Leggi anche: Polpo all’insalata il trucco per renderlo morbidissimo alla vigilia di Natale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
1 kg di patate
200 g di cipollotti
100 g di olive miste snocciolate
200 g di crescione
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a lavare bene le patate e mettile in una casseruola con acqua. Portala a bollore e aggiungi una manciata di sale. Cuocile per circa 20 minuti e terminata la cottura, scolale e sbucciale, tagliandole poi a cubetti di medie dimensioni, lasciale raffreddare per bene.
Nel frattempo, taglia i cipollotti a rondelle sottili e snocciola le olive miste. In una ciotola grande, unisci le patate cotte, i cipollotti, le olive miste, il crescione (lavato e privato delle radici) e le scaglie di parmigiano. Mescola delicatamente per non rompere le patate.
Condisci tutto con olio di oliva, sale e pepe a piacere. Assicurati di distribuire bene il condimento per garantire un sapore uniforme. Aggiungi la granella di noci per un tocco croccante e gustoso, un’ultima mescolata e lascila riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si insaporisca e si raffreddi. Prima di servire, dai sempre una mescolata e assicurati che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti. Puoi aggiungere anche altre scaglie di parmigiano e granella di noci come decorare e vedrai che per il palato è un piacere. Buon appetito!
Tortine di Pasqua senza forno: pochi minuti e faccio un figurone, anche a Pasqua me…
Cheesecake alla nutella: una delizia che in 10 minuti già è pronta, credimi ne ho…
Non saranno belli ma sono tanto buoni e così ricchi di sostanze nutritive fondamentali per…
Ci sono ricette che escono bene soltanto se seguiamo alla lettera la tradizione e le…
Ecco le chips di patate dolci, sono croccanti e leggere, uno sfizioso a prova di…
Basta olio di gomito, puoi pulire i vetri senza fatica e stress ti svelo qualche…