Con un pò di fantasia e un rotolo di pasta sfoglia realizzerete l’antipasto perfetto per un meraviglioso e gustoso Natale.
Tante versioni dolce di un must da fare assolutamente per le feste natalizie a cui andiamo incontro ma se la provassimo in chiave salata? Ecco l’alberello rustico con pomodoro bacon e formaggio, una versione rustica e appetitosa per gli amanti del salato.
La sfoglia appunto nella tipica forma, andrà insaporito con salsa di pomodoro, a cui si unirà una nota croccante data al bacon il tutto reso filante dal formaggio grattugiato a vostra scelta, che dire un tripudio eccezionale di sapori e consistenze che vi garantirà un risultato strepitoso!
Quindi non ci resta che scoprire gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Altro che pastificio la ricetta perfetta per la sfoglia di Natale è questa!
Oppure: Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo | il finger food delle feste
Tempi di cottura: 12/15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di bacon
220 ml di passata di pomodoro
Prezzemolo q.b
Aglio in polvere q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Parmigiano grattugiato q.b
1 tuorlo per spennellare
Semi di sesamo q.b
Per realizzare questo fantastico rustico, come prima cosa tagliuzzate il bacon è versatelo all’interno di una padellina antiaderente, fate scogliere completamente il grasso e tostatelo, quando sarà pronto trasferitelo dalla padella in una ciotola sbriciolandolo.
Nella medesima padella, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare uniformemente uno spicchio di aglio, versate la passata di pomodoro e insaporite con sale e prezzemolo, lasciate cuocere per 10 minuti.
A questo punto, srotolate i rotoli di sfoglia, sagomate la forma di un alberello e farcite tutta la sagoma con il sugo appena preparato ormai raffreddato, cospargete su tutta la superficie il bacon sbriciolato e il parmigiano grattugiato.
Adesso, coprite con l’altra sfoglia sagomando nuovamente l’albero, sigillate tutte le estremità in modo che non fuoriesca troppo condimento, attorcigliate i rami dell’alberello come se voleste formare una girandola, trasferite il tutto su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con un po di tuorlo e cospargete con i semi di sesamo, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 12/15 minuti, fino a doratura. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…