Riuscire ad accontentare i gusti di tutti in cucina può diventare una vera e ardua impresa, ma con questa torta soffice senza farina il gioco è fatto impiegano pochissimo tempo.
Adesso che la scuola è finita devo porre molta più attenzione all’alimentazione dei miei figli che, trascorrendo più tempo in casa, sono sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso da mangiare nell’arco della giornata.
Con la ricetta che ti sto per suggerire sono riuscita a sistemare la merenda per almeno qualche giorno, conservo la torta in una bella tortiera così che per loro possa essere sempre a portata di merenda.
Ebbene sì, per la merenda di oggi ti consiglio di preparare una torta morbida deliziosa anche a prova di celiaco, così che tu possa servirla serenamente anche ad eventuali ospiti, nel tentativo di prevenire malesseri legati alle intolleranze al glutine e non solo.
Questa torta, poi, è davvero molto semplice da realizzare, con pochi ingredienti e donando un risultato decisamente eccellente. La ricetta da seguire per realizzare questa torta, dunque, prevede solo l’impiego dei seguenti ingredienti:
200 grammi di farina di mandorle,
4 uova,
180 grammi di zucchero,
100 grammi di burro,
mezza bustina di lievito per dolci.
la preparazione di questa torta, come abbiamo spiegato precedentemente, è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che iniziare sempre dalle uova che vanno montate con lo zucchero fin quando non sarà diventato un impasto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo, fai sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde, così da aggiungerlo al composto di uova e zucchero continuando a mescolare il tutto aiutandoti preferibilmente con una fruste elettrica.
Adesso, mettiamo all’interno poco alla volta anche la farina di mandorle e aiutiamoci come sempre con un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi. Mescola il tutto tutto insieme fin quando non abbiamo ottenuto un impasto cremoso e compatto, così da aggiungere anche la mezza bustina di lievito per dolci e trasferire tutto all’interno di una teglia che abbia 22 cm di diametro almeno.
LEGGI ANCHE -> Melone e angurie quante sono le varietà, quanto sono mature e quali sono le più dolci?
Fai cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 30 minuti, controlla lo status di cottura con uno spaghetto e se hai anche l’interno del cotto la tua torta è pronta per essere servita con una bella spolverata di zucchero a velo dopo averla lasciata raffreddare completamente. In caso contrario lascia il forno per altri cinque minuti e controlla nuovamente lo status di cottura.
LEGGI ANCHE -> Con questa nuova tecnica cucino la pasta nella metà del tempo, la bolletta è scesa della metà
LEGGI ANCHE -> Pranzo da 150 kcal con solo tre ingredienti, lo mangio un giorni sì e l’altro pure
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…