La cena di questa sera avevo poche idee, ma fortunatamente in casa mi erano rimasti dei funghi, ecco perché, benché non si dica, ho sistemato la cena per tutta la famiglia con un contorno pratico e veloce.
A volte basta davvero pochissimo per realizzare un piatto che possa mettere tutti d’accordo, così come confermato dalla ricetta che voglio suggerirti. Si tratta di un piatto che in diverse occasioni ha salvato la mia cena sotto molti punti di vista, persino quando stavo seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Si tratta di una ricetta salva-cena, che possiamo definire anche “salva dispensa” o “salva avanzi in frigorifero”, insomma, puoi combinarla davvero come desideri, ma devi prestare attenzione agli ingredienti che scegliamo.
Passano i funghi per una cena perfetta: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista della cena di questa sera ho deciso di puntare tutto su una ricetta che si preparasse velocemente, così come quelle che ti stiamo per suggerire. L’aggiunta di funghi la rende assolutamente perfetta per aumentare il senso di sazietà e, al tempo stesso, godere appieno delle proprietà di questo alimento, che è ricco di fibre. Il piatto in questione si prepara con i seguenti ingredienti:
- Sei uova,
- 500 g di funghi,
- Un pizzico di sale,
- Due cucchiai di formaggio grattugiato,
- Due cucchiai di pangrattato,
- Un cucchiaio di farina.

Prepariamo insieme la cena perfetta per tutta la famiglia
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta prendendo i funghi, che vanno fatti cucinare in padella per il tempo necessario. Non aggiungete acqua, perché lo stesso alimento espellerà quella in eccesso e successivamente sarà utile per completare la cottura, mettendo il coperchio per qualche minuto.
In questo frangente, poi, prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove metteremo il contenuto delle uova. Montiamole con l’aiuto di una frusta manuale e, successivamente, aggiungiamo il pangrattato, la farina e il formaggio. Prestate molta attenzione alla formazione di grumi, perché l’impasto deve risultare cremoso.
LEGGI ANCHE -> Altro che pasta del cornuto, fatta così è ancora più buona e ti salvo il pranzo in pochi minuti

Infine, mettiamo i funghi nell’impasto preparato precedentemente, aggiungiamo un cucchiaino di olio e mescoliamo ancora una volta. Trasferiamo il tutto in una padella antiaderente e facciamo cuocere la nostra frittata da entrambi i lati finché non sarà ben cotta. Nel frattempo, prepariamo un’insalata di verdura a foglie verdi e accompagniamola alla frittata tagliata a spicchi, servita in tavola.
LEGGI ANCHE -> Se n’è andato il Re del Pane, l’Italia intera lo piange, un terribile addio
LEGGI ANCHE -> Unisci il pepe al limone e perderai subito 3 kg, metti il turbo alla dieta prima dell’estate