Con un po’ di mollica spugnata e delle uova preparo delle polpette al sugo eccezionali. Provatele e poi mi dite che cosa mangiate. Una prelibatezza veloce ed economica.
Le polpette, potrei mangiarne in quantità industriale e di tutti i tipi. Dicarne, pollo, salmone, tonno, verdure, potrei davvero mangiare solo quelle, sia se cotte al forno, fritte, in friggitrice ad aria, oppure al suo. In verità quest’ultimo condimento è quello che preferisco, anche perché preparo un sugo leggero senza soffriggere aglio o cipolla e quindi saranno veramente gustose e leggere.
Oggi per prepariamo delle polpette che non conterranno della carne e nemmeno delle verdure. E con cosa le faremo? Vi chiederete sicuramente che intenzioni ho, e bene, vi dico subito che ci serviranno solo delle uova e una mollica di pane raffermo da spugnare, pochi ingredienti e per condire e poi faccio tuffare in un mondo di sensazioni uniche. Ogni boccone un momento di estasi.
Oggi facciamo delle polpette cacio e uova, semplicissime, gustosissime e le affoghiamo nel sugo che prepareremo semplicemente con i sapori tipici della terra mediterranea. Un bella passata di pomodoro, del sale, uova, cipolla e tanto basilico fresco.
150 g mollica di pane
pecorino rimano 200 g
3 uova
prezzemolo
pepe
sale
passata di pomodoro
olio di oliva
basilico fresco
uno spicchio di aglio
Per prima cosa dobbiamo mettere a cuocere la passata di pomodoro. Prendiamo una pentola dai bordi alti e versiamo sul fondo dell’oli di oliva e facciamo soffriggere per qualche istante lo spicchio di aglio. Aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamola a piacere, copriamo con un coperchio e lasciamola cuocere. Passiamo alla preparazione delle polpette cacio e uova. Tritiamo il prezzemolo e sbattiamo le uova, salandole e pepandole come desideriamo.
Tagliamo la mollica di pane e mettiamola a spugnare nell’acqua fino a quando non sarà ammollata per bene. Strizziamola bene e aggiungiamola nella ciotola con le uova e aggiungiamo il pecorino rimano. Lavoriamo bene con le mani l composto e formiamo delle polpettine mettendole su una teglia ricoperta di carta forno a cuocere a 200 gradi fino a doratura. Intanto il nostro sugo sarà pronto, perciò prendiamo le polpette dal forno e tuffiamole nel condimento e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti. Eccole qui, deliziosamente buone. Aggiungiamo il basilico fresco ed il gioco è fatto!
leggi anche:Faccio delle polpette al sugo leggerissime, la mia trovata ha stupito tutti a tavola
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…
Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…
Per il pranzo di Pasqua ho deciso di non lasciare nulla al caso, ecco perché…