Per il pranzo di oggi aggiungi del pesto di basilico e del pan grattato alle orecchiette vedrai che bontà , impossibile resistere al bis.
Oggi vogliamo proporti una ricetta super goduriosa che non deluderà nessuno, invece della solita pasta al pesto di basilico aggiungendo un semplice ingredienti, il pan grattato stravolgerai tutto con semplicità .
Il pan grattato l’abbiamo tutti in dispensa, per renderlo ancora più invitante puoi anche aggiungere del parmigiano reggiano reggiano grattugiato. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Noi abbiamo usato le orecchiette secche, ma vanno bene quelle fresche o altro formato di pasta, anche gli gnocchetti sardi sono perfetti. Seguiamo insieme la ricetta sprint!
Orecchiette al pesto e pan grattato: cremosi e croccanti allo stesso tempo
Che ne dici vuoi provare anche tu questo primo piatto? Io lo preparo spesso e soprattutto quando ho pochissimi tempo a disposizione ma vuoi comunque conquistare i palati di tutti. Se vuoi puoi anche arricchire questo piatto con dello speck o prosciutto cotto. Puoi anche sostituire il pesto di basilico con quello di zucchine o rucola a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
400 g di orecchiette
3 cucchiai di pesto di basilico
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle orecchiette al pesto e pan grattato
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione. Saliamo e poi possiamo versare le orecchiette e lasciamole cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Mettiamo in una padella poco olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare.
Leggi anche: Vuoi cambiare una carbonara, io faccio questo per diversificare e non è niente male, se la mangiano tutti!
Uniamo il pan grattato e lasciamo per qualche istante a fiamma media, uniamo il pesto e le orecchiette, il prezzemolo sminuzzato, si consiglia di lavarlo per bene e tamponarlo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche:Â Unisco direttamente in pentola le Patate con il cavolfiore, ti preparo un primo piatto da pochissime calorie
Facciamo insaporire per pochi minuti, poi serviamo nei piatti e aggiungiamo se vogliamo del parmigiano reggiano grattugiato. Si consiglia di mangiare subito e non conservare.
Buon Appetito!