Con un po’ di pancetta, una cipolla ed un barattolo di piselli, mi preparo una pasta con i fiocchi. Non è la classica pasta e piselli, perché la pancetta dà il colpo geniale. Ovviamente se non avete la pancetta, saranno perfetti anche dei pezzettini di prosciutto crudo.
i piselli fanno parte della famiglia dei legumi, ed hanno un sapore dolce che si sposa perfettamente con la pasta. Io sono solita preparare i piselli anche come contorno, magari aggiungendo dell’uovo, oppure del prosciutto cotto a pezzettini.
I piselli sono straordinariamente buoni soprattutto adesso che vi spiego, passo per passo, la ricetta di questa pasta e piselli arricchita dalla pancetta. Per prima cosa dobbiamo prendere gli ingredienti che ci servono nelle giuste quantità, se volete eccedere un pochino con la pancetta, fate pure, ma attenzione al sale perché potrebbe insaporire troppo una volta aggiunto anche il sale durante la cottura.
Pasta e piselli con la pancetta
Sono pochissimi passaggi, e si cuoce tutto all’interno di un’unica pentola, questo riduce tempo e lavoro per il dopo pranzo, ovvero per rassettare la cucina.
Ingredienti per quattro persone
350 g di pasta (spaghetti spezzati, pasta mista, tubetti non troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli)
mezza cipolla
sale
olio extravergine di oliva
100 g di pancetta
Pepe
un barattolo di piselli da 250 g sgocciolato
Con un po’ di pancetta, una cipolla ed un barattolo di piselli, mi preparo una pasta con i fiocchi. Non è la classica pasta e piselli, perché la pancetta dà il colpo geniale. Procedimento
Premesso che possiamo utilizzare anche i piselli surgelati oppure i piselli freschi, questa ricetta sarà realizzata con i piselli in barattolo per accorciare i tempi di preparazione.
Come fare la pasta e piselli con la pancetta
Prendiamo una casseruola e sul fondo mettiamo dell’olio facendo rosolare leggermente la cipolla che avremo tritato finemente. Giusto qualche istante ed aggiungiamo la pancetta che inizierà a sfrigola insieme all’olio e alla cipolla. A questo punto, dopo averla fatta adorare un pochino, aggiungiamo i piselli mescolate e cuocete la pasta fino a quando non sarà cotta, io consiglio di spegnere la fiamma quando la pasta sarà leggermente al dente. Una spolverata di pepe, meglio se nero macinato al momento, e via nei piatti. Un piatto semplicissimo, buonissimo, e con la pancetta, signori miei, è veramente una magia.
leggi anche: Il riso con i piselli e i gamberetti va cucinato così, piace a tutti e ti fanno anche la doppietta