In credenza hai trovato un po’ di pane duro e dei rimasugli di biscotti? Ottimo, perché con questi due ingredienti ti faccio preparare una torta dolcissima e pazzesca.
Negli ultimi anni il “riciclo” alimentare è una tematica molto importante che è stata affrontata anche da grani chef, i quali sono scesi in campo suggerendo ricette per piatti di recupero nel tentativo di aprire un nuovo capitolo dell’educazione alimentare.
Non a caso, la ricetta che sto per suggerirti è perfetta per dare nuova vita a due ingredienti che spesso abbiamo in casa: pane duro e biscotti avanzati. Si tratta di una torta semplicissima da realizzare, pronta in pochissimi minuti.
Recentemente dal ricettario di una mia cara amica ho rubato la ricetta di questo dolce, ricordo che lei stessa l’ha preparata prendendo dalla credenza solo dei biscotti e del pane duro. In men che non si dica, poi, l’ha trasformato in una torta pazzesca e sono rimasta davvero a bocca aperta. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo quelli che ti sto elencando di seguito:
350 grammi di pane secco (va bene anche quello integrale),
160 grammi di biscotti secchi,
100 grammi di cioccolato fondente,
50 grammi di cacao amaro,
50 grammi di pinoli,
80 grammi di burro,
un uovo,
un litro di latte,
una mela,
un cucchiaino di bicarbonato,
una busta di vanillina.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dal pane, spezzettatelo e mettetelo in una ciotola per farlo ammollare con il latte per 30 minuti. Dopodiché prendere l’uovo e separata il tuorlo dall’albume, tenendoli da una parte, sbucciano anche una mela che andrà poi tagliata a tocchetti.
Trascorsi i 30 minuti, poi, prendiamo i biscotti, sbricioliamoli, per poi aggiungerli al pane che abbiamo fatto ammorbidire. Al nostro composto dobbiamo poi aggiungere le mele, continuando poi con il tuorlo, il cacao il polvere e il cioccolato ridotto in scaglie. Amalgamiamo il tutto aiutandoci con le mani e mettiamo all’interno anche il cucchiaino di bicarbonato, lo zucchero… e per concludere il burro sciolto a bagnomaria.
LEGGI ANCHE -> La sto facendo un pomeriggio sì e uno no, unisco la zucca alle carote e faccio una merenda da solo 120 kcal
A questo punto, poi, montiamo a neve l’albume e aggiungiamolo all’impasto aiutandoci con una spatola, facendo movimenti che vanno dall’alto verso il basso e passiamo così direttamente alla cottura mettendo anche i pinoli. Possiamo usare anche lo stampo di un plumecake, rivestito di carta forno o unto con olio d’oliva, versiamo all’interno il preparato del dolce e facciamo cucinare la torta di pane a 180 gradi per 70 minuti (un’ora e dieci minuti circa).
Servite la torta di pane quando sarà completamente raffreddata e, ti assicuro, andrà a ruba… svanirà dal piato in un baleno!
LEGGI ANCHE -> Da quando la pasta la faccio così, in ufficio mi invidiano tutti durante la pausa pranzo
LEGGI ANCHE -> Muffa dento la marmellata? Non la buttare subito via, si può salvare
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…