Le ricette di recupero hanno sempre un sapore speciale, come queste polpette con pane vecchio e patate: non è uno sgarro alla dieta
I nutrizionisti lo dicono sempre: mai mettere nello stesso pasto pasta, pane e patate, perché la dose di carboidrati è eccessiva. Ma per una volta possiamo fare eccezioni.
Useremo del pane raffermo e delle patate bollite, anche avanzate, per preparare delle deliziose polpette da passare anche nel sugo di pomodoro. Il segreto è nella cottura: con la friggitrice ad aria alleggerisci tutto.
Uno dei grandi vantaggi delle polpette di pane raffermo e patate bollite sta nei tempi. Possiamo
prepararle in anticipo, coprirle con la pellicola e tenerle in frigo fino alla cottura nella friggitrice. E se vogliamo una versione più ricca, basterà mettere al centro due dadini di formaggio filante, tipo provola o fontina.
Ingredienti:
400 g patate
130 g di pane raffermo
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
50 g di pangrattato
pepe q.b.
sale q.b.
Per la salsa
400 ml di pomodori pelati
2 scalogni
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 foglie di basilico
sale q.b.
pepe q.b.
Prepariamo bene le patate e le mettiamo a lessare ancora con la buccia in acqua salata per 25-30 minuti. Per verificare che siano cotte, basterà affondare i rebbi della forchetta. Se arrivano al centro senza problemi, ci siamo. In alternativa comunque c’è sempre il microonde: 10 minuti alla massima potenza e siamo a posto.
Quando sono cotte, la passiamo nello schiacciapatate versandole direttamente in una ciotola. Intanto in un’altra ciotola mettiamo ad ammollare il pane raffermo con un po’ di acqua a temperatura ambiente: basteranno 10 minuti, lo tiriamo su e lo strizziamo bene.
Aggiungiamo il pane alle patate e completiamo l’impasto con l’uovo intero più il tuorlo, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe nero e cominciamo a mescolare, direttamente con le mani. Basteranno pochi minuti, giusto per amalgamare tutto. Quando la base delle polpette di pane e patate è pronta, copriamo con pellicola alimentare e la facciamo riposare in frigo per 15 minuti.
Riprendiamo le nostre polpette e diamo forma con le mani, della grandezza che vogliamo. Quando sono tutte pronte, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per un paio di minuti. Poi facciamo cuocere le polpette di pane e patate direttamente nel cestello, dai 12 ai 15 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio.
LEGGI ANCHE -> Biscotti con 0 kcal, ne puoi mangiare davvero quanti ne vuoi, non metti su nemmeno un grammo
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Peliamo e tritiamo gli scalogni, poi li facciamo soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore, versiamo i pelati, schiacciati con le mani, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, aggiungendo il basilico quasi a fine cottura.
Le polpette di pane e patate in friggitrice ad aria sono pronte, la salsa pure. Basterà tuffare le prime nel secondo, farli insaporire bene per un paio di minuti e questo secondo di sostanza sarà pronto, da mangiare caldo o tiepido.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…