Le ricette di recupero hanno sempre un sapore speciale, come queste polpette con pane vecchio e patate: non è uno sgarro alla dieta
I nutrizionisti lo dicono sempre: mai mettere nello stesso pasto pasta, pane e patate, perché la dose di carboidrati è eccessiva. Ma per una volta possiamo fare eccezioni.
Useremo del pane raffermo e delle patate bollite, anche avanzate, per preparare delle deliziose polpette da passare anche nel sugo di pomodoro. Il segreto è nella cottura: con la friggitrice ad aria alleggerisci tutto.
Uno dei grandi vantaggi delle polpette di pane raffermo e patate bollite sta nei tempi. Possiamo
prepararle in anticipo, coprirle con la pellicola e tenerle in frigo fino alla cottura nella friggitrice. E se vogliamo una versione più ricca, basterà mettere al centro due dadini di formaggio filante, tipo provola o fontina.
Ingredienti:
400 g patate
130 g di pane raffermo
1 uovo grande + 1 tuorlo
Prepariamo bene le patate e le mettiamo a lessare ancora con la buccia in acqua salata per 25-30 minuti. Per verificare che siano cotte, basterà affondare i rebbi della forchetta. Se arrivano al centro senza problemi, ci siamo. In alternativa comunque c’è sempre il microonde: 10 minuti alla massima potenza e siamo a posto.
Quando sono cotte, la passiamo nello schiacciapatate versandole direttamente in una ciotola. Intanto in un’altra ciotola mettiamo ad ammollare il pane raffermo con un po’ di acqua a temperatura ambiente: basteranno 10 minuti, lo tiriamo su e lo strizziamo bene.
Aggiungiamo il pane alle patate e completiamo l’impasto con l’uovo intero più il tuorlo, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe nero e cominciamo a mescolare, direttamente con le mani. Basteranno pochi minuti, giusto per amalgamare tutto. Quando la base delle polpette di pane e patate è pronta, copriamo con pellicola alimentare e la facciamo riposare in frigo per 15 minuti.
Riprendiamo le nostre polpette e diamo forma con le mani, della grandezza che vogliamo. Quando sono tutte pronte, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per un paio di minuti. Poi facciamo cuocere le polpette di pane e patate direttamente nel cestello, dai 12 ai 15 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio.
LEGGI ANCHE -> Biscotti con 0 kcal, ne puoi mangiare davvero quanti ne vuoi, non metti su nemmeno un grammo
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Peliamo e tritiamo gli scalogni, poi li facciamo soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore, versiamo i pelati, schiacciati con le mani, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, aggiungendo il basilico quasi a fine cottura.
Le polpette di pane e patate in friggitrice ad aria sono pronte, la salsa pure. Basterà tuffare le prime nel secondo, farli insaporire bene per un paio di minuti e questo secondo di sostanza sarà pronto, da mangiare caldo o tiepido.
Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno…
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…