Con+un+po%26%238217%3B+di+pane+raffermo+e+delle+patate+bollite+faccio+polpette+da+applausi%3A+sono+leggerissime%2C+uso+la+friggitrice+ad+aria
ricettasprint
/con-un-po-di-pane-raffermo-e-delle-patate-bollite-faccio-polpette-da-applausi-sono-leggerissime-uso-la-friggitrice-ad-aria/amp/
Secondo piatto

Con un po’ di pane raffermo e delle patate bollite faccio polpette da applausi: sono leggerissime, uso la friggitrice ad aria

Le ricette di recupero hanno sempre un sapore speciale, come queste polpette con pane vecchio e patate: non è uno sgarro alla dieta

I nutrizionisti lo dicono sempre: mai mettere nello stesso pasto pasta, pane e patate, perché la dose di carboidrati è eccessiva. Ma per una volta possiamo fare eccezioni.

Con un po’ di pane raffermo e delle patate bollite faccio polpette da applausi: sono leggerissime, uso la friggitrice ad aria

Useremo del pane raffermo e delle patate bollite, anche avanzate, per preparare delle deliziose polpette da passare anche nel sugo di pomodoro. Il segreto è nella cottura: con la friggitrice ad aria alleggerisci tutto.

Polpette di pane raffermo e patate bollite, se giochi d’anticipo non sbagli mai

Uno dei grandi vantaggi delle polpette di pane raffermo e patate bollite sta nei tempi. Possiamo
prepararle in anticipo, coprirle con la pellicola e tenerle in frigo fino alla cottura nella friggitrice. E se vogliamo una versione più ricca, basterà mettere al centro due dadini di formaggio filante, tipo provola o fontina.

Ingredienti:
400 g patate
130 g di pane raffermo
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
50 g di pangrattato
pepe q.b.
sale q.b.
Per la salsa
400 ml di pomodori pelati
2 scalogni
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 foglie di basilico
sale q.b.
pepe q.b.

 

Preparazione passo passo polpette speciali

Polpette pane e patate ricettasprint

Prepariamo bene le patate e le mettiamo a lessare ancora con la buccia in acqua salata per 25-30 minuti. Per verificare che siano cotte, basterà affondare i rebbi della forchetta. Se arrivano al centro senza problemi, ci siamo. In alternativa comunque c’è sempre il microonde: 10 minuti alla massima potenza e siamo a posto.
Quando sono cotte, la passiamo nello schiacciapatate versandole direttamente in una ciotola. Intanto in un’altra ciotola mettiamo ad ammollare il pane raffermo con un po’ di acqua a temperatura ambiente: basteranno 10 minuti, lo tiriamo su e lo strizziamo bene.
Aggiungiamo il pane alle patate e completiamo l’impasto con l’uovo intero più il tuorlo, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe nero e cominciamo a mescolare, direttamente con le mani. Basteranno pochi minuti, giusto per amalgamare tutto. Quando la base delle polpette di pane e patate è pronta, copriamo con pellicola alimentare e la facciamo riposare in frigo per 15 minuti.

Polpette pane e patate ricettasprint

Riprendiamo le nostre polpette e diamo forma con le mani, della grandezza che vogliamo. Quando sono tutte pronte, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per un paio di minuti. Poi facciamo cuocere le polpette di pane e patate direttamente nel cestello, dai 12 ai 15 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio.

LEGGI ANCHE -> Biscotti con 0 kcal, ne puoi mangiare davvero quanti ne vuoi, non metti su nemmeno un grammo

Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Peliamo e tritiamo gli scalogni, poi li facciamo soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore, versiamo i pelati, schiacciati con le mani, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, aggiungendo il basilico quasi a fine cottura.
Le polpette di pane e patate in friggitrice ad aria sono pronte, la salsa pure. Basterà tuffare le prime nel secondo, farli insaporire bene per un paio di minuti e questo secondo di sostanza sarà pronto, da mangiare caldo o tiepido.

Polpette pane e patate ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago