Per la cena di questa sera, avevo voglia di qualcosa di sfizioso che, per certi versi, mi ricordasse lo street food. Ecco perché, con un po’ di prosciutto, sono riuscita a realizzare qualcosa di incredibilmente buono e saporito.
A volte, riuscire a servire qualcosa di sfizioso durante la cena può rappresentare una vera sfida, soprattutto quando le idee sono poche.
Negli anni, però, ho imparato che basta avere del prosciutto per preparare qualcosa di buono e sfizioso. Ecco perché ho pensato di servire in tavola questo piatto incredibile che, in men che non si dica, è andato subito a ruba.
Ti salvo la cena con un po’ di prosciutto: la ricetta veloce
Il mio comfort food, senza ombra di dubbio, è quello che mi ricorda di più lo street food, ed è rappresentato dalla pizza. Dato che mancava poco tempo alla cena, però, ho deciso di eliminare in parte il lievito dalla ricetta, preferendo quello istantaneo, e di non cuocere nemmeno la pizza in forno. Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta sono soltanto i seguenti:
200 g di farina,
100 ml di acqua,
80 ml di olio,
Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate,
Sale,
Prosciutto,
Formaggio.
Ecco come si prepara la perfetta pizza in pochi minuti
Cominciamo subito prendendo una ciotola capiente, dove verseremo l’acqua da miscelare con l’olio e il sale. Successivamente, aggiungiamo poco alla volta la farina, mescolando per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto, aggiungiamo anche il cucchiaino di lievito per torte salate e facciamo in modo che venga incorporato facilmente nell’impasto. Copriamo la ciotola con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti.
Una volta riposato, modelliamo l’impasto in modo da ottenere una pizza rotonda. Se preferisci, puoi anche dividerlo in due e fare delle pizzette, tenendo conto della padella che utilizzerai.
LEGGI ANCHE -> Cucina in disordine? Così potrai averla sempre più vivibile e bene organizzata
Quando l’impasto è pronto, mettiamolo in una padella calda per cuocerlo su entrambi i lati. Quando sarà quasi cotto, aggiungiamo in superficie il formaggio a pasta filata e il prosciutto. Copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per qualche minuto. Ora siamo pronti per servire questa pizza last minute!
LEGGI ANCHE -> Come conservare i lupini correttamente così da evitare sprechi preservando sapore e profumo
LEGGI ANCHE -> Orecchiette al ragù vegano alla vigilia per non fare torti a nessuno: presentati con questo piatto, farai felici tutti