Leggere e buonissime queste polpette con ricotta e prosciutto cotto; serve pochissimo a impastarle e non le friggi nemmeno
Più leggere di quelle classiche, più buone di quelle della domenica. Le polpette con ricotta e prosciutto cotto sono un antipasto, un secondo piatto, una idea semplice ma efficace per un buffet.
Quello che conta di più però è che sono buone e molto più leggere di quelle con la carne.
Questa è decisamente una ricetta low cost. Ci serve dell’ottima ricotta vaccina, se è quella del caseificio anche meglio. Poi del prosciutto cotto in una fetta unica, del pecorino o parmigiano grattugiato, delle erbe aromatiche e qualcosa per impanare. Invece del classico pangrattato useremo la farina di mais.
Ingredienti:
450 g di ricotta vaccina
Tiriamo fuori la ricotta dal frigo e la mettiamo a sgocciolare in uno scolapasta fino a quando ha perso tutto il suo siero. Poi la passiamo al setaccio e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le uova e mescoliamo tutto per amalgamare.
Tagliamo il prosciutto cotto a listarelle e poi a cubetti. Lo versiamo nel boccale del mixer insieme al pecorino grattugiato e li tritiamo insieme. Quindi li aggiungiamo alla ricotta e saliamo moderatamente. Completiamo con 3 cucchi di farina di mais che ci aiuta a dare compattezza, i due cucchiai di maggiorana tritata e mescoliamo tutto.
La base delle nostre polpette deve essere morbida ma anche compatta. La copriamo con della pellicola per alimenti e la mettiamo a riposare in frigorifero per 20 minuti. Intanto che aspettiamo tritiamo le nocciole nel cutter e le mescoliamo con la farina di mais.
Tiriamo fuori la base delle polpette dal frigorifero e con le mani umide formiamo delle palline grosse poco più di una noce. Le facciamo rotolare nel mix di farina di mais e nocciole, pressando leggermente per farlo aderire.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…