Leggere e buonissime queste polpette con ricotta e prosciutto cotto; serve pochissimo a impastarle e non le friggi nemmeno
Più leggere di quelle classiche, più buone di quelle della domenica. Le polpette con ricotta e prosciutto cotto sono un antipasto, un secondo piatto, una idea semplice ma efficace per un buffet.
Quello che conta di più però è che sono buone e molto più leggere di quelle con la carne.
Questa è decisamente una ricetta low cost. Ci serve dell’ottima ricotta vaccina, se è quella del caseificio anche meglio. Poi del prosciutto cotto in una fetta unica, del pecorino o parmigiano grattugiato, delle erbe aromatiche e qualcosa per impanare. Invece del classico pangrattato useremo la farina di mais.
Ingredienti:
450 g di ricotta vaccina
130 g di prosciutto cotto
2 uova medie
70 g di pecorino grattugiato
2 cucchiai di maggiorana fresca
8 cucchiai di farina di mais
60 g di nocciole
2 cucchiai di olio d’oliva
Tiriamo fuori la ricotta dal frigo e la mettiamo a sgocciolare in uno scolapasta fino a quando ha perso tutto il suo siero. Poi la passiamo al setaccio e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le uova e mescoliamo tutto per amalgamare.
Tagliamo il prosciutto cotto a listarelle e poi a cubetti. Lo versiamo nel boccale del mixer insieme al pecorino grattugiato e li tritiamo insieme. Quindi li aggiungiamo alla ricotta e saliamo moderatamente. Completiamo con 3 cucchi di farina di mais che ci aiuta a dare compattezza, i due cucchiai di maggiorana tritata e mescoliamo tutto.
La base delle nostre polpette deve essere morbida ma anche compatta. La copriamo con della pellicola per alimenti e la mettiamo a riposare in frigorifero per 20 minuti. Intanto che aspettiamo tritiamo le nocciole nel cutter e le mescoliamo con la farina di mais.
Tiriamo fuori la base delle polpette dal frigorifero e con le mani umide formiamo delle palline grosse poco più di una noce. Le facciamo rotolare nel mix di farina di mais e nocciole, pressando leggermente per farlo aderire.
Ultimo step, la cottura. Per alleggerire la ricetta possiamo fare in due modi. Appoggiamo le polpette di ricotta e prosciutto su una leccarda coperta con carta forno, le irroriamo con dell’olio d’oliva. Quindi le mettiamo a cuocere in forno che abbiamo preriscaldato a 170° per 20 minuti nella griglia centrale.
In alternativa possiamo fare lo stesso lavoro e usare lo stesso metodo, ma nella friggitrice ad aria. Tiriamo fuori le polpette quando sono perfettamente dorate e le mettiamo a scolare su un vassoio con carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Saliamo solo all’ultimo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…