Non ho mica voglia di complicarmi la vita: ma non rinuncio alla bontà di uno spuntino come questo, lo faccio con salame, provola e un po’ di pasta sfoglia, in meno di 20 minuti saranno pronti e fidati non riuscirai più a dire basta, troppo buoni!
Poca voglia di stare ai fornelli e non hai nemmeno il tempo? Ho la soluzione perfetta per te: una ricetta facile e veloce che trasforma pochi ingredienti in uno spuntino irresistibile e perché no, anche una cena sfiziosa. Ti servirà solo una croccante pasta sfoglia avvolta intorno a uno strato filante di provola e salame, per andare oltre le aspettative. Non è solo un piatto che salva la cena, ma anche una ricetta salva-frigo per quei giorni in cui hai bisogno di qualcosa di buono senza fare i salti mortali in cucina.
La bontà di questa ricetta sta proprio nella sua semplicità, gli ingredienti pochi ma buoni, saranno il tuo asso nella manica per una cena deliziosa. Il salame e la provola sono una combo che piace a tutti, grandi e piccini per cui con questo piatto stai sicura che non sbagli mai.
Il ripieno però lo puoi modificare molto facilmente, tipo sostituire il salame con altri salumi, e anche usare un’altro formaggio tipo galbanino o brie, oppure per una versione vegetariana mettere all’interno delle verdure grigliate o scottate in padella, aromatizzare con rosmarino o prezzemolo e chi più ne ha più ne metta! Ora pronta quindi per metterti ai fornelli, segui passo passo i passaggi e con una manciata di ingredienti e solo 20 minuti, avrai una cena che piacerà a tutti. Preparati a fare il pieno di complimenti e a vedere il piatto svuotarsi in un batter d’occhio. Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di provola
100 g di salame
1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
Sale e pepe q.b.
Taglia il salame e la provola a pezzetti o a fette sottili, srotola la pasta sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato, se necessario, stendila leggermente con un mattarello per uniformarla. Taglia la pasta sfoglia in rettangoli o quadrati di dimensioni simili, distribuisci il salame e la provola sui pezzi di pasta sfoglia, lasciando un piccolo bordo libero lungo i lati. Se desideri, aggiungi un pizzico di pepe o altre spezie a piacere.
Leggi anche: Fagottini 3 ingredienti: perfetti se hai una voglia di dolce improvvisa!
Ripiega i bordi della pasta sfoglia sopra il ripieno per formare dei fagottini, sigilla bene i bordi premendo con le dita, spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Posiziona le barchette su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia è dorata e croccante.
Leggi anche: I fagottini di pasta sfoglia li ho fatto così asparagi, pancetta e provola la ricetta di mia nonna non delude mai
Lascia intiepidire le barchette per qualche minuto prima di servirle, sono ottime sia calde che a temperatura ambiente e si prestano bene come piatto principale o come stuzzichino. Facile da preparare, con ingredienti che si trovano facilmente in casa, è perfetta per risolvere le cene dell’ultimo minuto ora non resta che provarla e prepararti a vedere quanto velocemente queste delizie spariranno dal piatto. Buon appetito!
La torta soffice alle carote si prepara con semplici ingredienti così la colazione sarà light…
Sbizzarrisciti per davvero con un impasto pazzo che non contiene uova e lievito ma si…
Ti svelo come preparare gli spaghetti al pomodoro belli corposi così da fare anche la…
Per il pranzo di oggi ho puntato tutto su una ricetta classica, il mix perfetto…
Oggi ti voglio proporre delle ricette da preparare con il riso avanzato, io le sto…
Quando parliamo del frigorifero, infatti, facciamo riferimento a uno degli elettrodomestici più comuni nelle case…