Durante il periodo invernale, molti di noi sono costretti a fare i conti con l’umidità che si annida praticamente ovunque in casa, ma la soluzione potrebbe trovarsi nel sale e nelle bucce di arancia, evitando così di installare un deumidificatore.
In inverno, infatti, ci possiamo trovare a fronteggiare diverse problematiche legate alla nostra abitazione, come nel caso dell’umidità.
Questa situazione dipende prevalentemente dal fatto che, durante i mesi più freddi, tendiamo ad accendere i riscaldamenti per molto più tempo del necessario, creando un ambiente umido che intacca la casa.
Usare un deumidificatore può essere un valido aiuto, ma esiste anche una soluzione naturale che possiamo mettere in pratica quotidianamente, utilizzando semplicemente il sale e le bucce di arancia.
Quando parliamo di umidità in casa, ci riferiamo a un problema fastidioso, che può portare anche alla formazione di muffa. Una forte umidità, infatti, può causare danni alle pareti, quindi è importante intervenire il prima possibile.
Un altro aspetto da considerare è che l’umidità in casa può avere effetti negativi anche sul nostro corpo, causando irritazioni agli occhi e alla pelle e compromettendo le vie respiratorie. Inoltre, può favorire lo sviluppo di allergie e provocare tosse cronica e asma.
Se non vuoi ricorrere all’uso del deumidificatore, sappi che anche il climatizzatore può essere di grande aiuto in questo caso. È importante, però, pulire regolarmente i filtri, almeno due volte l’anno, per ottimizzarne l’efficacia.
Se preferisci un rimedio naturale, prendi una padella antiaderente, metti del sale e riscaldalo. Successivamente, riponilo in un barattolo di vetro abbastanza capiente e aggiungi le bucce di arancia, che puoi utilizzare fresche oppure essiccate. Questo semplice trucco ti permetterà di creare un deumidificatore naturale a costo praticamente nullo.
LEGGI ANCHE -> Preparo un’insalata di broccoli buonissima, solo 160 kcal: la mangio praticamente tutti i giorni a pranzo e non ingrasso
Poi, prendi il barattolo e posizionalo nelle stanze più umide o in qualsiasi angolo della casa, a seconda delle tue esigenze. Il sale attirerà l’umidità, sciogliendosi, mentre le bucce di arancia diffonderanno un piacevole profumo in tutta la stanza.
In questo modo, riuscirai a mantenere bassi i livelli di umidità in casa in modo naturale, ritardando l’installazione di un deumidificatore.
LEGGI ANCHE -> Ho scoperto la ricetta del pesce spada scottato in padella come al ristornate, bello umido, succoso e pronto in 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Meglio che in pasticceria, oramai i Maritozzi li faccio a casa, tranquilla se non sei esperta è facilissimo con questa ricetta!
La ritenzione idrica mi sta sfinendo, ma voglio combatterla con rimedi naturali e per questo…
Con dei mandarini e un po’ di limone, preparo un decotto che mi aiuta moltissimo…
Non ci sono soltanto gli agrumi come arma utile contro i malanni di stagione. Non…
A metà giornata mi serve una pausa e preparo degli snack da portare in giro…
Mi alleno per Carnevale con queste castagnole fritte all'arancia, quando le preparo il profumo arriva…
Per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto ad effetto grazie…