Prepariamo insieme un dolce delizioso a base se di zucca e con del cioccolato, si prepara facilmente ed è buono da morire.
La merenda diventa più buona e soprattutto sana, con il quale coccolarsi durante il pomeriggio insieme a un cioccolata calda oppure in compagnia di un tè.
LEGGI ANCHE -> Ti avanza del caffè dalla colazione? Non lo buttare, conservalo nel modo corretto
La ricetta che sto per suggerirvi è davvero incredibile e si prepara in pochissimo tempo, ti basta solo un po’ di zucca e il gioco è fatto. Questa torta, inoltre, piacerà anche ai tuoi bambini che potranno conoscere un gusto nuovo e intenso come quello della zucca, appunto, per una merenda che sarà caratterizzata dalla presenza del cioccolato.
Ricetta del dolce con la zucca
Impazzisco per i dolci alla zucca, perché mi permette di realizzare in modo perfetto qualcosa di sfizioso e che si presta perfettamente per la merenda. Ecco di seguito la ricetta con la lista degli ingredienti che ci serviranno:
250 grammi di farina di tipo 1,
280 grammi di zucca (il peso si va da intendere a crudo),
200 grammi di latte vegetale di mandorla,
170 grammi di sciroppo d’acero,
150 grammi di olio di semi,
150 grammi di cioccolato fondente,
mezza bustina di lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Natale economico: prepara la frolla oggi e usala direttamente per la Vigilia, come si conserva?
Prepariamo insieme il dolce con la zucca
Iniziamo la preparazione del nostro dolce cominciamo con la cottura della zucca, l’ideale sarebbe di provvedere con il forno così da non incamerare troppa acqua. Rimuoviamo la buccia e mettiamo zucca in un mixier insieme al latte vegetale di mandorle, frullando tutto insieme fino a ottenere una purea liscia e deliziosa. Continuiamo mettendo dentro anche lo sciroppo d’acero e passiamo allo step successivo della preparazione del dolce.
Trasferiamo il composto in una ciotola e passiamo allo step successivo e aggiungiamo poco per volta la farina setacciata e mescoliamo aiutandoci con una spatola. Eseguite questo passaggio molto lentamente, così da evitare la formazione di grumi e ottenere un impasto liscio e senza alcun tipo di grumi.
Concludiamo il tutto aggiungendo anche le gocce di cioccolato e il lievito per dolci, versiamo poi il tutto nello stampo e così che il dolce sia pronto per la cottura.
Cottura e decorazione del nostro dolce
Dopo aver trasferito l’impasto in una teglia imburrata, poco importa la dimensione e va bene anche lo stampo della ciambella. Dopodiché facciamo cucinare in forno per 45 minuti a 180 gradi… prova dello spaghetto, zucchero a velo e via con tanta dolcezza durante l’ora della merenda!
LEGGI ANCHE -> Lucida l’argenteria prima di Natale con meno di un euro: ecco il mio trucco