Ho servito un pranzo irresistibile, la combo della zucca e formaggio, ho fatto un figurone con una spesa irrisoria, mi sono bastati solo 10 minuti. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Per il pranzo di ieri ho deciso di preparare questo primo piatto, ho messo tutti d’accordo, con semplici ingredienti sono riuscita a conquistare tutti in un attimo i palati di tutti i commensali, anche quelli che non adorano la zucca.
Siamo soliti preparare gli gnocchi al pesto, ai 4 formaggi piuttosto che alla sorrentina, ma con questa ricetta di certo lascerai tutti senza parole. In questa stagione la zucca è protagonista di moltissimi piatti. Non resta che seguire la ricetta passo.
La ricetta che ti sto per suggerirti non puoi lasciartela sfuggire la puoi preparare in qualsiasi occasione anche per il pranzo domenicale, cosa aspetti, leggi la ricetta, mettiti subito all’opera. Ovviamente per velocizzare ho usato gli gnocchi di patate confezionati, ma puoi anche prepararli a casa tu.
Ingredienti per 4 persone
900 g di gnocchi di patate
100 g di formaggio cremoso spalmabile
100 g di taleggio
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
130 ml di panna da cucina
450 g di zucca
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipolla
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a sbucciare la zucca, eliminiamo i semi e i filamenti, poi tagliamola a cubetti e a i semi e tagliala a cubetti. Laviamo più volte e mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e lasciamo dorare un pochino, poi aggiungiamo la zucca.
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti, dopo 5 minuti aggiungiamo sale e noce moscata, giriamo di tanto in tanto. Trascorso il tempo frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Uniamo sia il formaggio cremoso spalmabile, il taleggio, il Parmigiano reggiano grattugiato, la panna da cucina, mescoliamo per bene, così da amalgamare bene il tutto.
Leggi anche: Gnocchi fatti in casa conditi alla sciuè sciuè, mia zia è una cuoca in cucina solo lei fa queste combo spaziali
Adesso dedichiamoci alla cottura degli gnocchi, mettiamo abbondante acqua in pentola e saliamo una volta arrivata ad ebollizione, poi versiamo gli gnocchi e non appena saliranno a galla, scoliamoli. Trasferiamo in padella e aggiungiamo la crema, amalgamiamo per bene a fiamma bassa e poi serviamo nei piatti.
Leggi anche: Per domenica ho deciso faccio le pappardelle al ragù bianco con verdure, portiamo un po’ di novità a tavola!
Aggiungiamo anche le foglie di basilico, serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…