Stasera a cena servi il mio pollo alla cacciatora “spaziale”, è così buono che tutti si leccheranno le dita e di chiederanno prima il bis e poi il tris.
Tutto quello che ti occorre per questa ricetta è un pollo, il resto degli ingredienti dovreste averlo tutto già in casa, quindi la spesa si aggira intorno ai 10 euro, il che non è male di questi tempi! Allora questa è una ricetta che faceva sempre mia nonna la domenica. In un oretta in tutto tra la preparazione e la cottura, ti salvi il pranzo in un attimo, vediamo cosa occorre ti scrivo la lista della spesa.
Ingredienti per il pollo alla cacciatora
Un pollo intero a pezzi
2 spicchi di aglio
Olio qb
Sale qb
Rosmarino 2 rametti
Vino bianco un bicchiere
Aceto bianco qb
Pomodorini.
Procedimento per il pollo alla cacciatora la ricetta di mia nonna
La prima cosa da fare è accertarsi della freschezza del pollo, eliminate tutte le piume, se necessario bruciatele sul fornello, lavate il pollo sotto l’acqua corrente. Prendete un bel tegame da 28 cm circa e mettete a soffriggere l’aglio, l’olio e il rosmarino. Dovrete sentire il profumo del rosmarino soffritto unito all’aglio, a questo punto unite il pollo a pezzi e lasciatelo scottare prima da un lato e poi dall’altro, girandolo un paio di volte, salate bene il tutto e sfumatelo a fiamma allegra con il vino, aggiungete l’aceto e dopo 4 minuti di super bollo, unite i pomodorini e un paio di bicchieri di acqua, fate riprendere il bollo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciate andare una quarantina di minuti, rigirandolo di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho la friggitrice ad aria questo dolce lo faccio un giorno sì e l’altro pure, i miei figli ne vanno pazzi
Quando a fine cottura il vostro pollo risulterà asciutto senza più liquidi e anche un po’ abbrustolito, state certe che è pronto per essere servito!
LEGGI ANCHE -> Guai con il ragù che ti serve per le lasagne della domenica? Nessuna paura, risolviamo il danno in un minuto
LEGGI ANCHE -> Pasta frolla perfetta ma con la ricetta di Iginio Massari, ecco tutti i suggerimenti del maestro