Sembra un piatto da ristorante gourmet, l’abbiamo preparato con le nostre mani e porta in tavola tutta la natura: questo primo è indimenticabile con zafferano e verdure
Spontaneo e saporito, questo primo piatto fatto tutto con le nostre mani è capace di conquistare il palato di tutti.
Il condimento della pasta prevede l’uso dello zafferano e di verdure stagionali, più un ingrediente speciale: le nostre mani.
Così ci serve quindi per preparare questo delizioso primo piatto? Lo zafferano in polvere e poi due verdure di stagione. Una sono le patate, che ci serviranno a preparare gli gnocchetti. E l’altra gli asparagi, quelli verdi che in primavera pullulano sulle bancarelle. Tutto molto naturale e buonissimo.
Ingredienti:
900 g di patate
270 g di farina 0
1 uovo grande
2 bustine di zafferano in polvere
350 g di asparagi verdi
90 g di pancetta
1 scalogno
50 g pecorino sardo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
Partiamo dalla pasta fresca che è anche l’operazione più lunga di questa ricetta, comunque facile. Laviamo bene le patate e senza sbucciarle, perché altrimenti assorbirebbero troppa aqcua, le mettiamo a bollire in una pentola con acqua salata.
Calcoliamo 40 minuti, specie se le patate sono grosse, e poi possiamo scolarle. Senza aspettare che diventino fredde le sbucciamo e le passiamo nello schiacciapatate, direttamente sul piano di lavoro già con un velo di farina. Aggiungiamo la farina setacciata, l’uovo intero e un pizzico di sale. Poi cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ma comunque morbido e facilmente malleabile.
Quando abbiamo finito di impastare, passiamo subito agli gnocchi veri e proprio. Dividiamo l’impasto in una serie di filoncini e tagliamo i nostri gnocchetti, massimo 2 centimetri di lunghezza. Possiamo passarli i meno sui rebbi della forchetta, non cambia il risultato. Lo copriamo con pochissima farina e li lasciamo riposare.
Passiamo al condimento, facile facile. Puliamo gli asparagi eliminando la parte finale
coriacea, pelando il gambo e tenendo intere le punte, mentre tagliamo a pezzetti il gambo.
Mettiamo a scaldare una padella e senza aggiungere grassi facciamo rusolare la pancetta, a dadini oppure a listarelle, per 3 o massimo 4 minuti a fiamma moderata. Quando è pronta, come per il guanciale della carbonara, la tiriamo su con un mestolo forato e mettiamo da parte.
Nella stessa padella ora sì aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato finemente,. Lasciamo rosolare per 2 minuti e aggiungiamo gli asparagi. Altri 10 minuti, mescolando ogni tanto, e insaporiamo con lo zafferano, fatto sciogliere in un mestolino di acqua calda.
leggi anche:Pasta tonno e cipolla, io ci metto pomodorini e qualche olivetta e diventa un vero spettacolo
Regoliamo la salsa di sale, ma solo dopo averla assaggiata, e poi facciamo cuocere gli gnocchi. Il tempo che vengano a galla e sarà pronto anche il condimento. Li tiriamo su, li facciamo saltare 1 minuto in padella con asparagi e zafferano, poi spegniamo.
Impiattiamo aggiungendo un po’ di pancetta in ogni piatto e completiamo con una dose generosa di pecorino sardo. Inutile chiamare tutti a tavola, basta il profumo per capire che è pronto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…