Polpette di manzo e zucchine alla pizzaiola: una ricetta pratica, saporita e veloce che mi salva sempre all’ultimo minuto, pochi ingredienti e il gioco è fatto!
Le polpette di manzo e zucchine alla pizzaiola sono un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto da preparare in poco tempo e che farà felici grandi e piccini. Un connubio tra la tradizione delle polpette, fatte con carne di manzo tritata, e la freschezza delle zucchine, che aggiungono un tocco di leggerezza al piatto.
Cosa rende questa ricetta così speciale? La combinazione di ingredienti freschi e genuini, che fanno di queste polpette succulente, la cena perfetta settimanale o anche speciale per le grandi occasioni. Un tocco di aglio in polvere per dare un po’ di sapore in più alle polpette, pane ammollato nel latte per renderle morbide e succose, erbe aromatiche come prezzemolo e menta per profumare il tutto, e un mix di formaggi tra parmigiano e pecorino per arricchire il sapore. Ovviamente tu puoi scegliere di personalizzare la ricetta a tuo piacimento, aggiungendo se vuoi ad esempio, un po’ di peperoncino per renderla più piccante, o magari delle olive taggiasche per una combo di sapori mediterranei. Se vuoi renderla più saporita, puoi aggiungere della pancetta affumicata alla carne tritata, oppure delle verdure grigliate come peperoni o melanzane.
Insomma, le possibilità di personalizzare questa ricetta sono infinite, lascia libera la tua creatività e vedrai che il risultato sarà di certo sorprendente! Non resta quindi che prepararle insieme queste mitiche polpette di manzo e zucchine alla pizzaiola e preparerai un piatto semplice ma gustoso, perfetto per una cena informale con amici o per una giornata in famiglia. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
500 g di carne di manzo tritata
300 g di zucchine
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di pane bianco tipo pan bauletto
Latte q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
4-5 foglioline di menta
2 cucchiai di margarina
80 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino
6 uova
Per la salsa
1 l di passata di pomodoro
1/2 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
In una ciotola, metti il pane tagliato a pezzetti e coprilo con il latte. Lascialo ammollare per qualche minuto, poi strizzalo bene. In una padella, fai rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e aggiungi le zucchine tagliate a cubetti. Fai cuocere per qualche minuto finché le zucchine saranno tenere.
In una ciotola grande, unisci la carne tritata, il pane strizzato, le zucchine, l’aglio in polvere, il prezzemolo e la menta tritati finemente, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescola bene il tutto e forma delle polpette. In una padella antiaderente, fai sciogliere la margarina e rosola le polpette da entrambi i lati finché saranno ben dorati.
Nel frattempo, prepara la salsa di pomodoro: in una pentola, aggiungi un filo d’olio e la cipolla tritata. Fai appassire la cipolla, poi aggiungi la passata di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico tritato. Lascia cuocere per circa 10-15 minuti. Quando le polpette saranno pronte, aggiungile alla salsa di pomodoro e lasciale cuocere per qualche minuto in modo che si insaporiscano bene.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…