Biscotti buoni per la colazione ma anche per una pausa leggera durante la giornata: ci basta una montata simile alla frolla, del cacao e delle castagne
L’autunno chiama e le castagne rispondono in massa. Possiamo usarle per preparare tantissime ricette, ma è con il dolci che si esaltano di più.
Come questi biscotti al cacao, arricchiti da una golosissima crema spalmabile di castagne. Impossibile resistere, vanno via in fretta.
La crema di castagne è facilissima da trovare nei negozi di alimentari così come nei supermercati. Ma lo è altrettanto da fare in casa. Prendiamo 500 grammi di castagne già senza la buccia, ma ancora con la pellicina.
Le facciamo bollire per 20 minuti, poi le scoliamo e con la punta di un coltello tiriamo via la buccia sottile che le ricopre. Rimettiamo le castagne in pentola con 100 grammi di zucchero semolato e procediamo con la cottura a fiamma bassa per un’ora.
Ultimo passaggio: le castagne cotte devono essere frullate per arrivare alla consistenza che più ci piace. Mettiamo la crema in una tazza, se la usiamo subito, oppure in un vasetti di vetro con coperchio e durerà alcuni giorni in frigo.
Ingredienti:
150 g farina 00
60 g farina di castagne
110 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo grande
1 pizzico di sale fino
50 g crema di castagne
2 cucchiai di cacao amaro
zucchero a velo q.b.
Tiriamo fuori il burro dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare l’impasto dei biscotti. Lo mettiamo in una ciotola e lo lavoriamo con lo zucchero di canna usando le fruste elettriche a velocità media fino ad ottenere una crema corposa.
A quel punto inseriamo l’uovo intero e andiamo avanti a lavorare il composto. Ci fermeremo solo quando avremo sotto mano una consistenza spumosa e liscia.
Aggiungiamo prima la farina di grano, poi quella di castagne entrambe setacciate con un colino a maglie fini. Poi anche il cacao, setacciato pure questo, e infine il pizzico di sale. Mescoliamo velocemente con le fruste elettriche, quindi spostiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Lo lavoriamo ancora per qualche minuto direttamente con le mani. Il risultato finale è quello di un impasto liscio e morbido. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 40 minuti.
Passato questo tempo lo tiriamo fuori e con il mattarello lo stendiamo arrivando ad uno spessore di mezzo centimetro circa. Con il tagliabiscotti oppure un coppapasta ricaviamo una serie di cerchi larghi 6 oppure 8 centimetri di diametro.
Li mettiamo sulla leccarda coperta con carta da forno e li inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Quando sono cotti lo lasciamo raffreddare e li farciamo con la crema di castagne prima di portarli a tavola
Prepara il plumcake al cacao e mirtilli, non ti servono uova e burro, perfetta per…
Il soffritto è sempre stato un argomento di dibattito in cucina, ma questo non significa…
Con questo impasto veloce e subito pronto all'uso preparo dei biscotti così buoni da inzuppare…
Pasta frolla con zenzero e cannella: preparo queste per i dolci per le feste, la…
Di mare o di fiume vai dalla pescheria di fiducia e comprane un ok, fai…
Patate e cipolle, sì ma le preparo per la dieta in friggitrice ad aria con…