Tutto parte da un rotolo di pasta sfoglia che puoi farcire a piacere, perché la torta salata è sempre la soluzione migliore per la cena
Per una volta sei rimasta senza idee valide per la cena? Nessun panico, una torta salata risolve sempre tutto. Ancora di più se è ricca e completa come questa.
C’è una verdura verde che da sola rischi di vederti rimandare indietro, c’è del formaggio ma anche un salume. Quindi un bell’equilibrio che non guasta.
Per il ripieno di questa torta salata ho scelto bietole, mortadella e crescenza, tre sapori molto diversi tra loro. Puoi cambiarli tutti, mantenendo però un certo equilibrio e hai un vantaggio. Da cotta la puoi congelare tagliata a fette e conservarla nei pratici sacchetti gelo.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
800 g di bietole
150 g di mortadella in fetta unica
2 uova medie
200 g di crescenza
100 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di maggiorana
sale q.b.
pepe q.b.
1 uovo per spennellare
Puliamo le bietole eliminando quelle più rovinate. Separiamo le coste dalle foglie ed laviamo bene tutto. Non è un passaggio banale perché ci serve per eliminare ogni traccia di terra e non rischiare nessuna contaminazione.
LEGGI ANCHE -> Se hai del mascarpone avanzato e non sai come smaltirlo ti suggerisco alcune idee
Mettiamo a bollire una pentola capiente piena di acqua fredda e la saliamo. Quando comincia a bollire aggiungiamo le bietole, coste e foglie, e le facciamo sbollentare per 20 minuti. Aspettiamo che diventino morbide e le tiriamo su con un mestolo forato lasciandole scolare benne in uno scolapasta nel lavandino. Le lasciamo così per almeno 30 minuti, ci servono belle asciutte prima di metterle nella torta salata.
Passato questo tempo, srotoliamo la prima pasta sfoglia direttamente con la sua carta forno in uno stampo rotondo. La bucherelliamo sul fondo con i rebbi di una forchetta e intanto prepariamo il ripieno.
Tritiamo le bietole con un coltello oppure una mezzaluna. Aggiungiamo la mortadella tagliata a cubetti, le due uova intere, il parmigiano grattugiato e la crescenza, insaporiamo con sale e pepe a piacere. Mescoliamo con un cucchiaio e anche il ripieno è pronto.
Lo versiamo nello stampo sul primo rotolo di sfoglia e lo livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio. Chiudiamo con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi, e spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto.
Cuociamo in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, appoggiando lo stampo nella griglia centrale. Tiriamo fuori, lasciamo intiepidire la torta salata e la serviamo come antipasto oppure come piatto unico con un contorno di verdure.
Ma quali rustici, io alla festa di mio figlio ho preparato le mini balls atomiche,…
Ho finito di fare la spesa dopo le feste, smaltisco tutto quello che ho in…
Occhio alla comunicazione delle autorità incaricate per il rispetto della sicurezza in ambito alimentare. Ci…
Era proprio la ricetta di patate che stavo cercando, niente frittoe zero forno, faccio tutto…
Basta pandoro e panettone, domenica faccio le deliziose napoletane con la ricetta del mio amico…
Ancora avanzi delle feste ovunque, questa volta li smaltisco con un dolce: faccio i crumbl…