Farina di mais, olio, erbe aromatiche e acqua: basta questo per preparare delle chips croccantissime, sono davvero speciali
Per un giorno sembrerà di stare al fast food o nella rosticceria sotto casa. Uno snack veloce e buonissimo, che ricorda la cucina tex-mex ma che in fondo è anche figlio delle nostre terre.
Oggi prepariamo le chips di mais, ma nella friggitrice ad aria, e le serviamo con una salsa piccantina al formaggio
Non abbiamo bisogno di ingredienti speciali per preparare le chips di mais nella friggitrice ad aria. Solo la classica farina di mais,. Quella che usiamo per la polenta, delle erbe aromatiche, acqua e olio extravergine. Nella salsa invece metteremo un peperoncino piccante, latte senza lattosio, amido di mais e olio. Tutto semplicissimo e buonissimo.
Ingredienti:
120 g farina di mais per polenta
400 g acqua
2 cucchiaini di origano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Per la salsa:
350 ml di latte senza lattosio
30 g di amido di mais
1 peperoncino rosso
140 g di Edamer
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Facciamo bollire in un tegame l’acqua. leggermente salata. Quando arriva a bollore, come per la classica polenta, versiamo a pioggia la farina di mais e continuiamo a cuocere a fiamma media, mescolando con una frusta a mano.
In 10 minuti dovrebbe essere tutto pronto, ma controlla quello che è indicato sulla confezione della farina di mais per polenta. Molto importante è girare di continuo, in modo da evitare grumi: è anche un bell’esercizio fisico.
Spegniamo e stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Insaporiamo la base delle nostre chips con l’origano (o un’altra erba aromatica a scelta) e un pizzico di sale fino. Un’ultima mescolata e versiamo tutto sulla carta forno.
Copriamo con un altro foglio di cara forno, lasciamo riposare 10 minuti e poi con le mani lo pressiamo schiacciandolo per allargarlo. Togliamo il foglio di carta forno superiore e lo livelliamo con il mattarello fino a uno spessore di 3 millimetri.
Usando il nebulizzatore spray, oppure un pennello da cucina ungiamo bene tutta la base delle nostre chips di mais. Infine con una rotella tagliapasta, oppure un coltello, ricaviamo dei quadratini oppure dei rombi.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° e poi facciamo cuocere le chips per un tempo che va dai 16 ai 20 minuti. L’importante è controllarle per verificare che non brucino. Quando le tiriamo fuori saranno croccanti e saporite.
Intanto che aspettiamo però possiamo preparare anche la salsa al formaggio piccante. Tagliamo l’Edamer a cubetti piccoli, così sarà più facile farlo sciogliere. Versiamo l’olio extravergine in un tegamino e lo insaporiamo subito con mezzo peperoncino piccante, lavato e tagliato a pezzetti.
Lasciamo andare tutto per 5 minuti, in modo da farlo insaporire bene. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire. Intanto in una ciotola mescoliamo il latte freddo con l’amido di mais, usando una frusta a mano per non creare grumi
Versiamo il latte con l’amido di mais nell’olio ormai tiepido, regoliamo di sale e rimettiamo a cuocere fino a far arrivare la salsa al bollore fino a che si addensa. Spegniamo, leviamo dal fioco e aggiungiamo il formaggio che si scioglierà con il calore del tegame. Andiamo avanti a mescolare per amalgamare tutto. La salsa al formaggio è pronta, la serviamo accanto alle chips di mais in friggitrice ad aria e buon appetito
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…