Negli anni ho imparato che in cucina tutto è in grado di stupirmi, come nel caso delle creme spalmabili, io ormai le faccio anche con le mandorle e il risultato è davvero strepitoso.
Da tempo era alla ricerca di una crema da spalmare sul pane, sulle fette biscottate e persino sui biscotti, ma che potessi realizzare in pochissimo tempo. L’obiettivo era quello di utilizzare ingredienti selezionati in modo tale da avere anche un apporto controllato di calorie.
Altro dettaglio molto importante, per me, è rappresentarlo proprio dalla possibilità di poter realizzare questo tipo di creme da me e fare in modo che diventino molto simili a quelle che solitamente compro al supermercato. Una vera e propria sfida che sono riuscita a vincere anche grazie a questa ricetta che devi provare anche tu.
Ricetta della crema spalmabile alle mandorle con meno di 200 kcal
Ebbene sì, con questa ricetta potrai realizzare da te una perfetta crema spalmabile, da fare con pochi ingredienti e che potrai usare come preferisci durante la colazione. Questa crema, inoltre, è adatta anche ai bambini perché prevede una dose irrisoria di calorie e non presenta zuccheri aggiunti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la crema alle mandorle leggerissima:
100 grammi di mandorle pelate,
20 grammi di panetto di mandorle,
2 cucchiaini di miele,
2 cucchiaini di olio di cocco,
un pizzico di sale.
Ecco come si prepara la crema alle mandorle
La preparazione della nostra crema spalmabile sarà molto semplice, iniziamo dalle mandorle che possiamo tostare in forno a 180 gradi per otto minuti, ma io per comodità e gusto preferisco usarle così, quindi, le trasferirò direttamente all’interno del frullatore. Lavoriamo insieme le mandorle fin quando non abbiamo ottenuto una crema molto densa, a questo punto aggiungiamo il miele e l’olio di cocco che ha l’obiettivo di donare cremosi. Infine, mettiamo all’interno della nostra crema anche i 20 g di panetto alle mandorle fatto a pezzi non troppo piccoli.
LEGGI ANCHE -> Ho speso 3 euro per questi rusticini da aperitivo, più buoni di quelli del panificio
Adesso, prendiamo ancora una volta tutto quanto insieme e noterete subito che abbiamo ottenuto una crema molto densa in parte pastosa, perfetta per essere spalmata sul panno qualsiasi altra superficie ne desideriamo. Una volta pronta, però, lasciamo raffreddare completamente la nostra crema spalmabile alle mandorle e poi conserviamola in frigorifero dove si manterrà perfetta da un punto di vista di densità e sapore per almeno due settimane.
LEGGI ANCHE -> Ormai i nuggest li faccio da me, in meno di 10 minuti sono pronti e i miei figli se li litigano sempre
LEGGI ANCHE -> Pizza senza forno super leggera pronta subito e senza stress, non ti servirà nemmeno il forno