In vista della cena di questa sera, avevo pochissime idee, ma abbastanza zucchine per la preparazione di un delizioso piatto. Non a caso, avevo già tutto pronto da servire in tavola.
Riuscire ad accontentare i gusti di tutti durante la cena può diventare, a volte, un grande fardello, ma con la ricetta che ti sto per suggerire, il tutto potrebbe trasformarsi in un gioco da ragazzi.
Per la preparazione del piatto ci serviranno pochissimi ingredienti, e le protagoniste indiscusse della scena saranno proprio le zucchine. Insomma, si tratta di una di quelle ricette che lasceranno senza parole anche te.
Ti bastano poche zucchine per questo piatto: la ricetta facile
In vista della cena, quindi, ho pensato di realizzare questo piatto incredibilmente delizioso che ricorda molto una lasagna vegetale. Si articola con pochissimi ingredienti, e il risultato è davvero strabiliante. Un piatto che in diverse occasioni mi ha permesso di sorprendere tutti con qualcosa di estremamente buono e gustoso. Per la preparazione di questo piatto, dunque, ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
Quattro zucchine,
1 litro di besciamella (clicca qui per la ricetta),
Una mozzarella,
100 g di formaggio grattugiato,
Sale,
Pepe.
Prepariamo insieme la cena perfetta, fatta solo di zucchine
Cominciamo la preparazione del nostro piatto: prendiamo le zucchine, che vanno ben lavate mantenendo la buccia, e realizziamo delle fette molto sottili, di circa mezzo centimetro. Successivamente, prendiamo la besciamella e stendiamone un velo sul fondo della teglia, aggiungiamo una spolverata di parmigiano e poniamo sopra il primo strato di zucchine, ricordandoci di aggiungere anche un pizzico di sale.
Adesso mettiamo dei tocchetti di mozzarella e ricopriamo nuovamente con besciamella, per poi continuare con un altro strato di zucchine. Quando avete completato l’ultimo strato, aggiungete anche un po’ di pepe sulla superficie.
Ripetiamo quest’operazione fino a realizzare circa tre strati per la nostra lasagna di zucchine. Se lo desiderate, potete arricchire la superficie con qualche foglia di basilico fresco da aggiungere dopo la cottura.
LEGGI ANCHE -> Stuccante per torte: ne puoi fare di ogni con questa ricetta, zero bollicine e tenuta massima!
Facciamo cuocere il tutto in forno a 200 gradi per circa 30 minuti in modalità ventilata. Trascorso il tempo necessario, controllate lo stato di cottura della vostra lasagna di zucchine e, se ritenete sia necessario, potete lasciarla nel forno per altri 3 minuti. Servite mentre è ancora calda e vedrete che questo piatto andrà subito a ruba; anzi, tutti vi faranno i complimenti per questa bontà irresistibile!
LEGGI ANCHE -> La pasta fatti alla pastora così sono tutta un’altra storia, nel piatto fanno anche la scarpetta
LEGGI ANCHE -> Cookies con gocciole di cioccolato alla zucca, è una ricetta gluten free così buona per tutti!