Guarda cosa puoi combinare con tre semplici ingredienti: l pasta sfoglia, pera e cannella un dolce buono come quello della pasticceria ma con uno sforzo minimo
Perché complicarsi la vita quando possiamo preparare un dolce semplice e buonissimo usando semplicemente un rotolo di pasta sfoglia pronta, una pera e un po’ di cannella.
Tutto quello che conta è usare della frutta che non perda liquidi in cottura e in questo senso le pere ma anche le mele sono perfette. Poco calorico, molto buono, tutti ci chiederanno la ricetta.
Ormai forse avrai capito cosa stiamo per preparare. Sono delle golose girelle alle pere, ottime sia per la colazione che per una pausa leggera durante la giornata. Talmente buone che le possiamo anche congelare prima cdi passarle in forno, per averle a portata quando servono.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 pere
30 g zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 limone
1 uovo grande
zucchero a velo q.b.
Laviamo, peliamo e apriamo in due le pere. Eliminiamo i semini e poi le passiamo nei fori piccoli della grattugia. Poi le versiamo in una ciotola insieme al succo di mezzo limone, allo zucchero di canna e alla cannella. Mescoliamo bene con un cucchiaio e lasciamo riposare 10 minuti in modo che si insaporisca bene tutto.
Tiriamo fuori il rotolo di pasta sfoglia dal frigo e lo stendiamo sul piano di lavoro tenendo la carta forno sotto. Poi distribuiamo su tutta la superficie le pere insaporite, lasciando 2 centimetri di margine dalla parte di uno dei bordi lunghi.
Iniziamo ad arrotolare le girelle dal lato lungo cercando di chiuderle in maniera uniforme lungo tutta la lunghezza senza far uscire il ripieno ma anche senza creare bolle di aria. Quando abbiamo finito lo richiudiamo nella sua carta e lo infiliamo in freezer dai 30 ai 40 minuti per farlo solidificare.
Quando lo riprendiamo sarà semplicissimo tagliarlo a rondelle larghe circa 2 cm. Le piazziamo direttamente sulla leccarda del forno, coperta con un altro foglio di carta forno, e le spennelliamo tutte con l’uovo sbattuto sia sulla parte di sopra che sui bordi.
Mettiamo a cuocere le girelle alle pare in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti o comunque fino a quando saranno dorate su tutta la superficie. Appena sono pronte le tiriamo fuori e le lasciamo raffreddare perfettamente perché altrimenti sarà più complicato staccarle.
Usiamo una paletta e verranno via facilmente. Le appoggiamo sul piatto di servizio, le spolveriamo con un po’ di zucchero a velo e sono pronte.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…