Questa sera a cena sono riuscita a lasciare tutti senza parole con una ricetta davvero incredibile che ho realizzato utilizzando un semplice mazzetto di spinaci.
Desideravo mangiare qualcosa di sfizioso e delicato, ma al tempo stesso un piatto che potessi preparare facilmente senza trascorrere troppo tempo in cucina.
Per questo motivo, avendo pochissimo tempo a disposizione, ho deciso di lasciarmi conquistare da questo piatto che ho già servito tante volte, soprattutto quando avevo fretta di preparare la cena. Ecco il piatto perfetto per te: prendi subito appunti!
Ricetta della torta salata con gli spinaci
Ebbene sì, questa sera ho scelto di concedermi un piatto sfizioso che potessi preparare in modo semplice, con pochi ingredienti da servire subito in tavola. Si tratta di una torta salata a base di spinaci che lascerà senza parole grandi e piccini. È uno di quei piatti che ti tornerà utile in moltissime occasioni. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la preparazione della nostra torta salata con gli spinaci:
Un rotolo di pasta sfoglia,
Un mazzetto di spinaci da 400 g,
200 g di formaggio stracchino,
70 g di formaggio grattugiato,
Un uovo,
Un pizzico di sale.
In meno di 10 minuti, ecco la tua perfetta torta salata!
Iniziamo la preparazione della nostra torta salata sminuzzando gli spinaci alla perfezione. Se preferisci, puoi evitare di cuocerli in anticipo. Dopodiché, mescolali bene con lo stracchino e il formaggio grattugiato, aggiungendo anche l’uovo. L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
Ora non resta che prendere la pasta sfoglia e passare allo step finale della preparazione. Se hai intenzione di utilizzare una teglia di circa 22-26 cm di diametro, ti consiglio di scegliere una pasta sfoglia rotonda per ottenere un miglior risultato. Se invece la teglia è rettangolare, utilizza quella rettangolare per lo stesso motivo.
LEGGI ANCHE -> Basta con i classici risotti, prova subito questo al formaggio, in quattro e quattr’otto è pronto per il pranzo
Modella la pasta sfoglia all’interno della teglia senza rimuovere la carta forno, che ci servirà per proteggere la teglia durante la cottura. Infine, spalma il composto di spinaci preparato precedentemente all’interno e riponi tutto in forno, dove dovrà cuocere a 180 gradi per almeno 20 minuti. Controlla sempre lo stato di cottura per evitare che la pasta sfoglia si bruci. Una volta pronta, servila in tavola e lasciati travolgere dal gusto incredibile che questa sfoglia super gustosa ti regalerà !
LEGGI ANCHE -> Erbe aromatiche e spezie possono durare a lungo, ma solo se le conservi così
LEGGI ANCHE -> Le costine di maiale le faccio solo così, la cena perfetta servita in pochissimi minuti