Lo sai che con un solo impasto prepari due torte salate, il mio segreto è questo e accontento tutti a cena, in pochissimi tempo, segui la mia ricetta sprint!
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della torta salata ripiena mista, due gusti così da accontentare tutti, grandi e piccini, un mix esplosivo che non deluderà nessuno.
Faccio un unico impasto e poi quando metto l’impasto nello stampo lo farcisco in due modi diversi, sforno e servo due torte diverse, entrambe gustose e invitanti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Torte salate due gusti, un mix esplosivo per un risultato da urlo
La mia torta salata è bigusto, una con broccoli, ricotta e scamorza e l’altra con ricotta, l’altra parte con ricotta, prosciutto e scamorza. Non è difficile la preparazione, vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
250 g di farina
120 ml di latte
60 g di olio di semi
un po’ di zucchero
un po’ di sale
1 bustina di lievito per torte salate istantaneo
Per farcire
350 g di ricotta
2 uova
300 g di broccoli
60 parmigiano reggiano grattugiato
150 g di scamorza
180 g di prosciutto cotto a pezzetti
Procedimento della torta salata due gusti
Per poter preparare questa torta salata, laviamo i broccoli, dopo averli divisi in cimette e mettiamo in una pentola con acqua che copre e poi li scoliamo non appena si saranno ammorbiditi.
Facciamo sgocciolare la ricotta e nel frattempo prepariamo l’impasto mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito istantaneo, il latte, l’olio di semi e un po’ di sale, impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo che andremo a mettere nello stampo oleato o imburrato.
Mescoliamo in una ciotola la ricotta con le uova, scamorza a dadini e parmigiano reggiano grattugiato. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e poi distribuiamo il ripieno, su una metà aggiungiamo i broccoli e sull’altra invece il prosciutto cotto.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Adesso si che possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
La torta salata è buona sia fredda che appena sfornata a te la scelta.
Buon Appetito!