Lo sai che con un solo impasto puoi preparare 12 muffin diversi? Nulla di impossibile, vediamo insieme la ricetta.
Torna davvero utile preparare un solo impasto e servire muffin diversi l’uno dall’altro, così accontenti tutti, grandi e piccini. In questo modo non perderai tempo a preparare impasti diversi, ma il risultato sarà più che soddisfacente.
I muffin li puoi servire a colazione con una tazza di latte, ma sono buoni anche a merenda, puoi servirli con una spremuta d’arancia o con una tazza di tè. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Muffin diversi con un solo impasto, segui la ricetta sprint!
Una ricetta che devi assolutamente salvare perché siamo più che certi che li preparerai spesso. Vediamo la ricetta, se vuoi conservare questi muffin per diversi giorni mettili sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
120 g zucchero semolato
300 g di farina 00
125 ml di yogurt bianco
100 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
granella di zucchero q.b.
buccia grattugiata di un limone biologico
Per farcire
30 g di gocce di cioccolato fondente
marmellata q.b.
fiocchi d’avena q.b.
Nutella q.b.
banana q.b.
mela q.b.
frutta secca q.b.
mirtilli q.b.
crema alle nocciole
arancia q.b.
Procedimento dei muffin misti
Per poter preparare questi muffin iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C e dedichiamoci poi all’impasto dei muffin. Lavoriamo le uova e lo zucchero per diversi minuti all’interno di una ciotola con le fruste elettriche, così da ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
Uniamo la farina setacciate, lo yogurt bianco, il latte e l’olio di semi di girasole, il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata di un limone biologico, lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche:Â Le castagnole ti vengono sempre asciutte e poco ariose? Prova la mia ricetta: basta un cucchiaio e saranno soffici e gonfie
Leggi anche: Una bottiglia e delle pesche sciroppate ti servono per preparare questo dolce leggerissimo, mangi e non ingrassi
Possiamo riempire i pirottini per circa due terzi, distribuiamo sulla superficie le gocce di cioccolato, in altri pirottini, fiocchi d’avena, mele a pezzetti, rondelle di banana, mirtilli e così via. Lasciamo cuocere per circa 18-20 minuti.
Leggi anche: Da quando i muffin li faccio così zero rinunce a colazione, metto pure le gocce di cioccolato ma restano leggerissimi
Spegniamo a cottura terminata e spegniamo il forno e lasciamo intiepidire i muffin su una gratella e poi serviamo.
Buona Colazione o Pausa!