Trasformare la colazione in un evento unico per cominciare nel migliore dei modi la giornata, ormai, è la mia specialità! Questo dolce l’ho preparato con solo un limone e subito servito in tavola come primo pasto della giornata!
Ebbene si, riuscire ad accontentare i gusti di tutti al mattino può anche rapprese e un’impresa impossibile, ma io ci sono riuscita in men che non si dica con questa ricetta facile facile.
Un dolce in grado di mettere tutti d’accordo e che lascia un retrogusto in bocca così dolce da diventare irresistibile. Oltretutto per realizzarlo sappi che l’ingrediente principale è proprio il limone!
Per la colazione di oggi ho ben pensato di servire in tavola questa ricetta deliziosa e super gustosa, certa che avrebbe lasciato tutti senza parole. Un dolce dal sapore deciso e intenso che ha colto tutti di sorpresa. La ricetta in questione, poi, si articola davvero con pochissimi ingredienti. Ecco di seguito cosa serve per la realizzazione del nostro dolce:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
4 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio di semi,
il succo e la scorza di un limone,
una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce, prendendo quattro uova, il cui contenuto va montato con lo zucchero fin quando non si sarà trasformata in un composto spumoso che viene raddoppiato il suo volume. Successivamente, aggiungiamo anche il bicchiere di latte e continuiamo a mescolare, allo stesso quello di semi e dopodiché anche il succo di limone, mettendo all’interno anche la scorza che abbiamo grattugiato precedentemente.
Adesso, cominciamo a mettere all’interno dell’impasto la farina ma poco alla volta gli danno cibo l’inquilino a linee strette per evitare la formazione di grumi e la stessa identica operazione va ripetuta con una bustina di lievito.
LEGGI ANCHE -> Presta attenzione alle castagne, non tutte si possono mangiare queste poi sono matte, ecco perché le devi evitare
Prendete l’impasto e trasferito all’interno di uno stampo per il plumcake precedentemente oleato e infarinato. Ma fate cucinare il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Effettuato il check di cottura con uno spaghetto per controllare che anche all’interno sia ben cotto, dopodiché è servita in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo perché lo desidera.
LEGGI ANCHE -> Ciambelline salate, lo spuntino soffice che non lievita e puoi mangiare pure a dieta, sono leggerissime!
LEGGI ANCHE -> Io i finocchi li faccio al forno, ma mica uso la besciamella, questa ricetta spacca, ho spiazzato tutti
Ormai i finocchi li faccio al forno senza besciamella, è sempre un gran successo tutti…
I peperoni e calamari gratinati sono irresistibili una combo spaziale, hanno litigato per l'ultima briciola,…
Che fare con il dado da cucina e la sua eventuale conservazione in frigo? In…
Con le mandorle, pere e cioccolato preparo la torta per la merenda, nulla di più…
Non rinuncerai mica alla colazione dei tuoi sogni perché il tempo è poco: questi tortini…