Rendiamo la colazione un momento davvero speciale con questa torta al limone, il suo gusto non sarà solo molto intenso, ma ciò che vi lascerà senza parole sarà proprio la morbidezza…
Il weekend è il momento perfetto per poter sperimentare in cucina, lasciandosi travolgere dalle tante ricette che possiamo scegliere per la realizzazione dei nostri piatti sia dolci che salati.
Una delle cose che amo di più al mondo, non a caso, è la possibilità di poter coccolare la mia famiglia con dei dolcini fatti in casa perché con il loro buonissimo profumo invado casa e gli permetto di svegliarsi di buon umore, pronti per una nuova giornata. Non a caso, oggi voglio suggeriti questo dolce delizioso che preparo con un solo limone!
Torta morbida pronta con un limone
Il dolce che ci farà compagnia a colazione durante il weekend, dunque, sarà sarà proprio una torta fatta con un buon limone. Una torta incredibile, soffice come una nuova, la quale si addice perfettamente al primo pasto della giornata e che puoi accompagnare a qualsiasi bevanda calda. La ricetta da seguire per il nostro dolce, dunque, è la seguente:
300 gramm di farina 00,
250 grammi di zucchero,
3 uova,
120 grammi di olio di semi,
un limone (scorza e poi succo),
una bustina di lievito per dolci.
Ti rivelo come si prepara questa torta super soffice
Come sempre in questi casi, la preparazione del dolce comincia dalle uova, dato che il contenuto va versato in una ciotola e montato insieme allo zucchero e all’olio di semi. Ti consiglio di usare uno sbattitore elettrico così da poter essere più veloce nella preparazione e non solo, dato che l’elettrodomestico ti permetterà anche di ottenere un impasto senza la formazione di grumi.
Durante questa prima fase, dunque, dobbiamo ottenere un composto spumoso e quasi bianchiccio, al quale andremo ad aggiungere prima la scorza del limone e poi il succo. Continuiamo, poi, versando all’interno poco per volta la farina e lavorando il tutto anche con il lievito per dolci, prestando moltissima attenzione a evitare la formazione di grumi. Una volta pronto il nostro l’impasto, poi, lasciamo riposare pochi minuti, giusto il tempo di fare riscaldare il forno a 180 gradi, mentre noi imburriamo e infarniamo una teglia con 24 cm di diametro. In ogni caso, però, sappiate che come potrete utilizzare anche lo stampo del plumcake per la cottura di questo dolce, il risultato sarà comunque eccezionale.
LEGGI ANCHE -> Vetro del forno pieno di aloni ma occhio a come lo pulisci, ascolta la nonna, lei ha la soluzione perfetta
Una volta pronti facciamo cucinare il dolce a 180 gradi per circa 40 minuti, aspettate sempre qualche minuto prima di aprire lo sportello del forno una volta trascorso il tempo previsto e fare il check dello spaghetto… se l’impasto non si attacca il nostro dolce della colazione è presto pronto da servire con una bella spolverata di zucchero a velo!
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di macinato, della salsa di pomodoro e del formaggio ti faccio delle polpettine da urlo
LEGGI ANCHE -> Merenda dietetica con questi biscottini, meno di 20 kcal per 50 grammi e accelerano anche il metabolismo