Ho trovato l’ultimo yogurt nel frigorifero, era anche uno dei miei preferiti, alla vaniglia… quindi ho ben pensato di realizzare una torta per tutta la famiglia.
Bastano davvero pochi ingredienti per ingredienti per riuscire in questo grande intento, ma quando la torta è pronta capisci davvero di aver fatto la scelta giusta e roso feliciti tutti con il dolcino incredibile.
Wuindi, ti consiglio di prendere appunti e metterli all’opera, ma fa presto prima che quel l’ultimo dolce venga divorato da qualcuno alla ricerca di qualcosa da mangiare subito subito.
Ricetta della torta allo yogurt
Prima ancora di suggerirti la ricetta, ti dico ci da subito che non devi buttare via il vasetto, perché lui sarà la nostra unità di misura per gli altri ingredienti. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia,
2 vasetti di zucchero,
3 vasetti di farina,
1 vasetto di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci,
3 uova,
un pizzico di sale.
Ti svelo tutti i segreti della mia torta allo yogurt
Cominciamo subito versando lo yogurt in una ciotola, lava per bene il vasetto e asciugalo senza lasciare dentro nemmeno un goccio di acqua. Prendi la frusta elettrica che ti servirà per montare insieme lo yogurt alle uova, dopodiché aggiungi subito l’olio di semi e lo zucchero, miscela tutto per bene e poi passiamo allo step successivo.
Metti dentro l’impasto anche i tre vasetti di farina che vanno setacciati con un colino a maglie strette, operazione che va sempre fatta per evitare la formazione di grumi, in caso contrario aiutatevi sempre con un frullino immersione che li rimuoverà tutti completamente.
Infine, prendi una teglia che abbia 22 cm di diametro la quale va imburrata e infarinata, versa all’interno all’impasto e lascialo riposare 15 minuti, nel frattempo tu metti a riscaldare il forno a 180 gradi. Trascorse il tempo necessario trasferisci dolce forno e fallo cucinare a questa temperatura per circa 40 minuti.
LEGGI ANCHE -> Con due carote ti faccio un risottino da pura, io stesso non ne avevo mangiato uno così buono prima d’ora
Completato lo step della cottura, poi, aggiungi anche una spolverata di zucchero a velo non appena ci sarà leggermente raffreddato e servi per la merenda del pomeriggio… Una torta così buona che sono certa rimarrà anche per la colazione dell’indomani mattina, quindi, tu conservala perbene in un contenitore ermetico così da mantenere fragranza e morbidezza.
Provala subito anche tu e ne rimarrai incantata, motivo per cui la preparerai tutte le volte che te ne sarà data l’occasione per servirle in tavola a merenda ma anche a colazione.
LEGGI ANCHE -> Ho deciso di eliminare il sale dalla mia dieta, in breve tempo sono cambiate moltissime cose
LEGGI ANCHE -> Faccio un dessert light che chiamo tiramisù, non ha gli stessi grassi e gli stessi ingredienti, ma è molto buono solo 150 kcal