C’è un modo originale e buonissimo per sfruttare il baccalà in cucina senza scomodare le solite ricette: questa è una vera delizia
Chi lo considera un cibo povero o comunque di poco valore, non sa in realtà quello che si perde. Il baccalà ha mille utilizzi diversi in cucina, ma questa mousse è davvero unica.
Possiamo prepararla con il pesce fresco oppure quello surgelato, non importa. Non usiamo la panna, ma solo il latte intero, ed è un antipasto da leccarsi i baffi
Uno dice: ho preparato la mousse di baccalà, ora me la gusto. Vero, ma servono anche gli abbinamenti giusti. Come delle fette di pane bruscato, magari passandoci sopra anche uno spicchio di aglio. Oppure degli affettati misti, o ancora delle olive pestate, dei peperoni secchi sott’olio. E perché no, anche della polenta tagliata a fettine fatta abbrustolire sulla griglia.
Ingredienti:
400 g di baccalà
Laviamo bene il baccalà precedentemente ammollato, tiriamo via tutta la pelle e le lische, poi lo tagliamo a cubetti non troppo grandi.
Mettiamo a bollire in un tegame il baccalà immerso nel latte al quale abbiamo aggiunto anche lo spicchio d’aglio, a fiamma moderata per circa 35 minuti. Nell’attesa, facciamo lessare anche le patate in acqua salata per 25 minuti. Le scoliamo e le passiamo riducendole in purè.
Quando le patate sono diventate tiepide le aggiungiamo al baccalà. Versiamo tutto in un recipiente con i bordi alti e usando un frullatore a immersione creiamo la nostra mousse. Basterà emulsionare il composto versando l’olio d’oliva a filo, come quando prepariamo la maionese. Il risultato finale deve essere quello di una crema, densa ma morbida.
Insaporiamo con il sale e il pepe, ma solo dopo averlo assaggiato. Io aggiungo anche un po’ di erba cipollina che ci sta bene. Altrimenti, altre erbe aromatiche come il dragoncello, la maggiorana oppure il timo.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
La mousse di baccalà è pronta. La copriamo con la pellicola alimentare e la mettiamo a rassodare in frigo per almeno 2 ore prima di servirla. Si mangia fresca ma non fredda, quindi tiriamola fuori almeno 15 minuti prima del servizio. E quella che avanza, durerà in frigo ben coperta per almeno 3 giorni.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…