Per una buona e leggera colazione a volte basta davvero poco, anche un solo vasetto di ricotta, grazie al quale riesco a realizzare una torta davvero incredibile che metto poi direttamente in friggitrice ad aria.
I dolci last minuto sono da sempre tra i miei preferiti, motivo per cui mi diletto nella realizzazione di varie ricette tutte le volte che posso. Dal giorno in cui ho messo la friggitrice ad aria in cucina, poi, i miei esperimenti “dolciari” sono aumentati considerevolmente.
La conferma di quanto detto, poi, arriva anche dalla ricetta che ti sto per suggerire, si tratta del primo dolce che ho preparati proprio con la friggitrice ad aria, grazie al quale ho messo tutti d’accordo a colazione in men che non si dica.
Ricetta della torta alla ricotta in friggitrice ad aria
Imparare a usare la friggitrice ad aria, dunque, ci mette nelle condizioni di poter realizzare piatti buoni e veloci, ma senza tradire la tradizione culinaria italia. La ricetta di questa torta veloce alla ricotta, poi, è una vera delizia, facile da realizzare e perfetta per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolce della colazione:
Un vasetto di ricotta da 150 grammi,
2 cucchiai di farina,
1 uovo,
un cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme il dolce delizioso alla ricotta
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questo dolce è davvero molto semplice e la cottura rapida grazie all’elettrodomestico appena menzionato. Prendiamo la ricotta e mettiamola all’interno di una ciotola, dopodiché aggiungiamo un uovo e mescoliamo gli ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto una crema alla quale andremo ad aggiungere poco per volta la farina prevista.
Infine, controlla la consistenza dell’impasto se ti rendi conto che questo non è cremoso aggiunge ancora un po’ di farina ma senza genere. Completa la preparazione della torta aggiungendo all’interno anche il cucchiaino di lievito è un pizzico di sale, trasferisci in uno stampo per dolci in silicone con un diametro che non deve eccedere 22 cm e poi fai cucinare in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Orribili brufoli sono apparsi in faccia? Non li sottovalutare, la tua alimentazione non va più bene
Trascorse il tempo necessario la tua torta sarà pronta per essere servita dopo averla fatta intimidire abbastanza, aggiungendo infine una bella spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Faccio le cotolette di piselli croccantissimi, piacciono a tutti anche ai bambini solo 200 kcal
LEGGI ANCHE -> Al posto del pane ho servito una focaccia “zozza”, bella oleosa e che con la mortazza fa cuore e gola