Spendi poco e mangi bene, anche a dieta: ti svelo come preparare un dessert al cucchiaio yogurt e biscotti in soli dieci minuti, è tanta roba
Non tutta la pasticceria richiede lavorazioni lunghe e tante preparazioni. Qui ci bastano 10 minuti, se ci organizziamo bene, per preparare il migliore dessert al cucchiaio con yogurt alla vaniglia e biscotti.
In più ha solo 160 calorie e quindi possiamo toglierci uno sfizio anche se siamo a dieta.
Come fare per non appesantire di calorie questo dessert al cucchiaio con yogurt alla vaniglia e biscotti? Sicuramente lo yogurt ha già una sua parte dolce e lo stesso vale per i biscotti. Ecco perché io utilizzo il miele per addolcire, anche se in realtà vanno bene pure lo zucchero semolato o di canna.
Adesso hai capito di cosa stiamo parlando? Esatto, è una rivisitazione del tiramisù davvero speciale. Vediamo come la puoi preparare.
Ingredienti:
250 g yogurt alla vaniglia
90 g biscotti secchi
3 tazzine di caffé espresso
70 ml latte
2 cucchiaini rasi di miele
30 g cacao amaro in polvere
Cominciamo dal caffé, perché tanto ci serve tiepido per inzuppare i biscotti. Lo prepariamo come siamo abituati, con la moka oppure con la macchinetta a capsule. Ti consiglio un buon arabica che andrà a contrastare la dolcezza della crema e si sposerà bene con il cacao. Quando è pronto lo teniamo da parte.
Passiamo alla crema che è la parte non più complicata ma soltanto più lunga. Versiamo in una ciotola lo yogurt alla vaniglia: se abbiamo comprato i classici vasetti standard ce ne servono due, altrimenti lo pesiamo. Aggiungiamo il miele, oppure il dolcificante che abbiamo scelto, il latte a temperatura ambiente e mescoliamo con una frusta a mano. Un lavoro breve, ci interessa solo che la crema sia omogenea.
Tiriamo fuori i biscotti dalla confezione e teniamo a portata di mano il cacao amaro, cpsì possiamo già comporre il dessert. Sul fondo della coppa o del bicchiere mettiamo un cucchiaio abbondante di crema, poi due biscotti inzuppati nel caffé e andiamo avanti così per 2 o 3 strati, dipende quanto lo vogliamo alto.
I dessert al cucchiaio con yogurt alla vaniglia e biscotti sono tutti pronti. Licopriamo ognuno con la pellicola alimentare e li mettiamo in frigo. Devono rimanere lì a rassodare e riposare almeno 2 ore e mezza, anche 3.
Quando è ora di servirli, li tiriamo fuori, li scopriamo e terminiamo con il cacao amaro in polvere, spolverizzato con un colino a maglie strette. Se poi dovessero avanzare, in frigorifero dureranno fino a 72 ore, sempre coperti con la pellicola.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…