Ho trovato una sola banana nel cestino della frutta, ma grazie a lei ho realizzato una torta buona e soffice che è piaciuta davvero a tutti!
La colazione è sempre comunque il posto più importante della giornata, motivo per cui cerco di preparare io stessa il dolce da servire in tavola. Adesso che l’estate si avvicina, poi, cerco di prestare molta più attenzione al dolce da servire a colazione in quanto i miei bambini saranno in casa e vorrei evitare le tante merendine.
Il dolce che ti sto per suggerire, poi, si prepara davvero facilmente con pochissimi ingredienti, prima fra tutti una bella banana che sarà l’indiscussa protagonista della scena per questa ricetta.
Ricetta del dolce preparato con una sola banana
Negli provare diverse ricette che prevedevano come indi discussero protagonista della scena frutta di vario tipo e in particolar modo le banane, le quali si prestano perfettamente alla realizzazione di vari dolci proprio come quello che ti sto per suggerire. Facciamo riferimento a una ricetta davvero molto semplice, che si prepara in pochi minuti, la quale avrà poi un gusto resistibile. Ecco di seguito la ricetta dose per dose:
400 g di farina,
350 g di zucchero,
una banana,
tre uova,
un bicchiere di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Ti rivelo come si prepara il dolce della colazione
Cominciamo subito montando le tre uova con lo zucchero, poi prendiamo una banana che deve essere abbastanza matura e andiamo a schiacciare con l’obiettivo di farla diventare una purea, per poi aggiungerla al composto preparato poc’anzi. Successivamente al nostro composto aggiungiamo un bicchiere di olio di semi e continuiamo a montare il tutto aiutandoci però con uno sbattimento elettrico, quindi, non resta poi che entrare nel vivo della preparazione aggiungendo un pizzico di sale e pensando alla farina.
Prendiamo un colino a maglie strette e versiamo all’interno dell’impasto la farina poco per volta, in modo tale da evitare la formazione di grumi, la stessa operazione va ripetuta per il lievito per dolci e non resta che far riposare il nostro impasto per almeno 15 minuti giusto il tempo di far riscaldare il forno che dovrà arrivare alla temperatura di 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Termosifoni puliti al cambio stagione, prova con questo prodotto naturale al 100% che ti costerà meno di 3 euro
Trasferiamo l’impasto del dolce con uno stampo per plumcake e facciamo cucinare per almeno 40 minuti, prima di tutto verifichiamo che anche l’interno sia cotto utilizzando una spaghetto e se l’impasto non rimarrà attaccata a questo allora il gioco è fatto. serviamo una colazione dopo averlo fatto raffreddare leggermente, aggiungendo anche un po’ di zucchero a velo per chi lo desidera… vedrai che la tua dolce colazione riscuoterà subito un grandissimo successo.
Infine, non dimentichiamo che questo dolce si può conservare in un contenitore ermetico dove rimarrà morbido per circa quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Sofficini fatti in casa in 10 minuti, sono ancor più buoni di quelli comprati al supermercato
LEGGI ANCHE -> Stasera frittata leggera per tutti, ho utilizzato quel pugnetto di piselli che era rimasto abbandonato in freezer