Hai bisogno di un’idea dell’ultimo minuto per una pasta super deliziosa e che realizzi davvero con una cipolla e un po’ di pancetta? Cerca tra la dispensa e frigo e se hai questi due ingredienti ti faccio preparare un pranzo per quattro persone.
Due cose che non mancano mai in casa casa mia sono proprio la cipolla e la pancetta, con questi tuoi ingredienti ci realizzo di tutto e all’occorrenza anche le frittate.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich sbarca a Il Collegio: ecco quale sarà il suo ruolo nello show
In particolar modo quando ho ospiti a sorpresa o più semplicemente semplicemente non ho tempo per cucinare qualcosa di sfizioso, loro due sono sempre comunque la mia ancora di salvezza.
Quindi, prendi bene appunti perché soli 20 minuti servirai un pranzo delizioso e per la quale si recheranno tutti i bassi.
Prendi una cipolla, una pancetta e cominciamo a cucinare
Qualcuno la chiama la pasta dell’ultimo minuto, in realtà per me è un piatto irrinunciabile e che servo ogni volta che posso. Tra l’altro mi aiuta sempre a risparmiare tempo, piace a tutti e la arricchisci come vuoi.
Controlla bene all’interno del tuo frigorifero però prima di cominciare, perché se anche del parmigiano già grattugiato vedrai che ti combino. Ci serviranno dunque solo i seguenti ingredienti:
1 cipolla
5 fettine di pancetta, oppure una confezione di quella tagliata a cubetti,
Almeno 400 grammi di maccheroni,
100 grammi di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Muffin leggerissimi a colazione, io ci metto pure l’arancia | Sono una delizia
Una pasta rosolata con il grassetto della pancetta…
Ho imparato a fare questa pasta quando ero poco più che una bambina, l’aveva preparava sempre mia mamma quando andava di fretta. Il suo trucco era sempre lo stesso: faceva bollire l’acqua e nel frattempo metteva la cipolla tagliata finemente e la pancetta fatta sola insieme finché questa non diventava bella croccante.
Quando l’acqua aveva raggiunto lo stato del bollore metteva la pasta, attendeva cinque minuti giusto il tempo che questa cominciasse a rilasciare l’amido per poi prenderne un cucchiaio abbondante da mescolare con il formaggio così da creare una crema super deliziosa, così come spesso viene fatto per la classica cacio e pepe. Ricordate bene che non deve essere eccessivamente brodosa, ma semplicemente cremosa. Per arricchirla ulteriormente prendete un po’ di grasso rilasciato dalla pancetta durante il soffritto e mettendo un pizzico di pepe, anche in questo caso senza esagerare.
Nel momento in cui la pasta sarà cotta riaccendete il fuoco alla padella del soffritto, aggiungete la crema di formaggio e maccheroni così da farli rosolare insieme ma mantecando il tutto con un altro po’ di acqua di cottura. Gli ingredienti si scioglieranno tutti quanti insieme la pasta si condirà assorbendo ogni sapore, servita in tavola e per chi lo desidera arricchito ulteriormente con un pizzico di parmigiano… in 20 minuti avete creato un pranzo molto più che gourmet.
LEGGI ANCHE -> Budino leggero alla banana | La colazione diventa irresistibile