In vista della cena, ho deciso di preparare un piccolo regalo per la mia famiglia: una torta salata gourmet che, una volta servita, ha subito lasciato tutti senza parole.
Solitamente, dedico il fine settimana alla cucina perché ho più tempo libero a disposizione per preparare vari manicaretti, ma oggi è diverso… Dopo una lunga e intensa giornata, tutti noi avevamo bisogno di una coccola a cena, qualunque essa fosse, purché non si trattasse della classica cena “dietetica”.
Per questo motivo, mi sono rimboccata le maniche e mi sono subito messa al lavoro per preparare questa torta davvero incredibile, che, non a caso, in questi anni è diventata uno dei miei cavalli di battaglia.
Tutto a base di spinaci: la ricetta che migliora la cena
Ebbene sì, nel caso in cui anche tu desiderassi rendere la cena una vera chicca, un dono da condividere dopo una lunga giornata di lavoro e studio, ti consiglio di provare subito questa ricetta. Prepararla è veloce e richiede un moderato apporto di calorie. Altro dettaglio molto importante: con questa ricetta non dovrai sporcare nulla, perché confezioni tutto dentro la teglia e la trasferisci direttamente in forno. Ecco di seguito gli ingredienti per la nostra torta:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 grammi di spinaci
- 2 mozzarelle
- 1 noce di burro
- 100 grammi di salame a cubetti
- Formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Sale
- Pepe.
Prepariamo insieme la torta salata perfetta
Iniziamo prendendo la teglia adatta alla pasta sfoglia che abbiamo scelto. Successivamente, modelliamo la pasta nella teglia e bucherelliamo il fondo. Ora, prendiamo gli spinaci, laviamoli accuratamente e tagliamoli molto finemente, come se li stessimo sminuzzando. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, mescolando bene. Uniamo anche il parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto, quindi versiamo il composto all’interno della pasta sfoglia che abbiamo posizionato nella teglia.
LEGGI ANCHE -> Senti i morsi della fame di continuo? Sappi che non si tratta davvero di fame, è molto peggio, chiama subito il medico
Completiamo aggiungendo un po’ di sale e pepe, quindi disponiamo la mozzarella tagliata a cubetti in modo strategico, affinché si fonda bene con il resto. Infine, spolveriamo la superficie con altro parmigiano e poniamo tutto in forno, a 180 gradi, per 30 minuti. E il gioco è fatto… la tua torta salata è pronta per essere servita in tavola, pronta a rendere la cena speciale!
LEGGI ANCHE -> Una merenda sana ma con gusto, la ricetta l’ho provata e consigliata ed è già è virale tra i miei amici