Frittata filante di patate e pollo grattugiati, stasera con questa ricetta diversa dal solito, conquisti proprio tutti, irresistibile e sfizioso il risultato!

Se sei alla ricerca di un piatto che possa sorprendere tutti a tavola, allora hai trovato l’accoppiata vincente: la frittata filante di pollo e patate. Questa ricetta, unisce sapori semplici, in un tocco di originalità, poiché la preparazione è decisamente diversa dal solito. Preparandola ottieni una frittata ricca e morbida conquistando grandi e piccini, ti garantisco che quando la preparo fanno pure il bis.

Frittata dgrattugiata di pollo e patate: una bontà gustosa e filante per far cenare tutta la famiglia
Frittata di patate e pollo: con una grattugiata ho conquistato tutti, dentro pure la mozzarella, un morso e ti conquista!

Il segreto di questa frittata sta negli ingredienti semplici ma deliziosi, aggiunti in modo da ottenere un risultato davvero sfizioso. Si perché anziché unire alle uova sbattute patate, pollo e mozzarella a tocchetti, andremo a grattugiare tutto, così i sapori si uniscono perfettamente e la frittata si presenta compatta e tanto più saporita. Ovviamente aromi e spezie completeranno il tutto dando un tocco di sapore davvero irresistibile.

Frittata filante con pollo e patate: una grattugiata e sono riuscita a conquistare tutti!

Insomma, fidati di me, questa ricetta oltre ad essere veloce da preparare, è perfetta per ogni occasione. Che sia una cena informale tra amici o un pranzo in famiglia, questa pazza frittata sarà sicuramente l’assoluta protagonista della serata. Se vuoi un consiglio, puoi anche personalizzarla aggiungendo le tue spezie preferite o verdure di stagione per renderla ancora più gustosa. Ora quindi basta chiacchiere e iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in padella 30-35 minuti in forno

Ingredienti per la frittata di pollo e patate

Per 4 persone

350 g di pollo
2 patate
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di pepe
1 cipolla piccola
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di paprika e curry
3 uova
150 g di mozzarella
30 g di burro per la cottura
30 ml di olio extravergine d’oliva per la cottura

Come si prepara la frittata pollo e patate

Inizia mettendo il petto di pollo in congelatore in modo da riuscire a grattugiarlo. Quando il pollo sarà compatto, con una grattugia a fori larghi inizia a grattugiare. Prosegui lavando e pelando le patate e la cipolla e grattugiale allo stesso modo.

Leggi anche: Frittata veloce con solo patate, speck e provola, stasera la cena sarà sfiziosa e croccantissima

Unisci tutto in una ciotola e grattugia anche la mozzarella ben sgocciolata. Aggiungi nella ciotola l’aglio, il sale, il pepe, le spezie e le uova leggermente sbattute e mescola tutto bene fino a rendere il composto omogeneo.

Leggi anche: Con qualche uovo e poche verdure faccio una frittata da 10 e lode, neanche una briciola resta nel piatto

In una padella, scalda un po’ di olio extravergine d’oliva, insieme al burro. Versa tutto il preparato nella padella e livella la superficie. Copri la padella con un coperchio e cuoci la frittata a fiamma moderata per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, aiutandoti con un piatto ampio, gira la frittata e rimportala in padella aggiungendo ancora un filo di olio e burro. Prosegui la cottura per qualche minuto ancora, circa 10 e servi in tavola ancora calda. Buon appetito!