Prova questa ricetta a cena e vedrai che la tua famiglia ti ringrazierà, ti basteranno due finocchi ed una manciata di formaggio grattugiato, nulla di più.
In cucina basta un po’ di fantasia e vedrai che sarà semplice preparare tutto, ovviamente bisogna armarsi sempre di pazienza. Oggi vogliamo proporti una ricetta semplice, si prepara con pochissimi ingredienti che sicuramente hai in frigo.
Iniziamo con il parmigiano reggiano grattugiato che solitamente abbiamo in frigo e i finocchi, impossibile non averli visto che sono disponibili in questo periodo. Il li preparo spesso al forno, o all’insalata, ma una volta volevo prepararli in una versione semplice, ma comunque buona, devo dire che al forno con il parmigiano sono piaciuti tantissimo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Finocchi al forno con il formaggio grattugiato: la cena pronta in pochissimi minuti
Questa ricetta che ti proponiamo è perfetta per chi ama i finocchi e il formaggio grattugiato una mix semplice che di certo non deluderà nessuno. Puoi servire come piatto completo oppure accompagna con della carne arrosto piuttosto che dei formaggi o salumi. Io solitamente li servo da soli i finocchi quando la mia famiglia desidera una cena light. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Se dovessero avanzare conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
2 finocchi
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei finocchi al formaggio nel forno
Per poter preparare questi finocchi, iniziamo a preriscaldare il forno ad una temperatura 200°C. Prendiamo adesso i finocchi e tagliamoli in quattro parti o tre nel senso della lunghezza, dipende da quanto sono grandi.
Adagiamoli in una teglia o pirofila da forno, ricopriamo con la carta forno. Prendiamo una ciotola, mettiamo dentro il pan grattato, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo e saliamo un pochino.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Spennelliamo i finocchi con olio extra vergine di oliva e adagiamo man mano sui finocchi il mix presente in ciotola. Proseguiamo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Lasciamo cuocere in forno caldo per 25 minuti o finché i finocchi sono teneri, sforniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di servire.
Buon Appetito!