Prepara il plumcake con le nocciole e albumi, buono, leggero e soffice solo 150 kcal a fetta, perfetto per la colazione di tutti i giorni.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta facile e veloce che di certo non ti deluderà, puoi preparare il plumcake alle nocciole con gli albumi così sarà leggero e gustoso perfetto da preparare per la colazione di tutta la famiglia.
Un dolce nulla da invidiare alla classica ricetta, all’impasto aggiungo le nocciole tritate, la colazione non sarà più la stessa, accompagna con una tazza di latte o succo di frutta e la giornata inizierà nel miglior modo possibile.
Un dolce irresistibile che piacerà a tutti, lo puoi preparare con gli albumi avanzati, capita spesso di dover utilizzare solo i tuorli e non si sa come smaltire gli albumi. Questa ricetta è perfetta per la colazione, ma anche a merenda, da accompagnare con una spremuta d’arancia. Le nocciole possono essere sostituite dalle mandorle o noci, ma per una versione più golosa possiamo incorporare le gocce di cioccolato o delle scaglie di cioccolato. Vediamo insieme la ricetta sprint! Il dolce si può conservare sotto una campana di vetro per un paio di giorni se non va a ruba prima, come di solito accade a casa mia.
Ingredienti per 4 persone
3 albumi
Per poter preparare questo dolce montiamo a neve ben ferma gli albumi, mettiamoli in una ciotola e teniamo da parte. Setacciamo la farina, uniamo lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo l’olio di semi e il latte e lavoriamo con le fruste elettriche e continuiamo ad amalgamare il tutto.
Aggiungiamo il lievito, la buccia grattugiata del limone ed infine con una spatola incorporiamo gli albumi e poi le nocciole. Possiamo adesso trasferire l’impasto in uno stampo per plumcake oleato, livelliamo e facciamo cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti.
Leggi anche: Girelle con gocce di cioccolato proprio come quelle del bar sotto casa, solo 90 kcal
Leggi anche: Con dei muffin avanzati ho fatto il dessert dopo cena è piaciuto a tutti, non ne rimasto nulla
Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se uscirà facilmente allora il dolce è pronto. Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando si raffredda, poi serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…