Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti bastano pochi piselli per creare un capolavoro di profumi e sapori unici.

Oggi ti voglio proporre un antipasto sfizioso e diverso dal solito, sono certa che con queste tortine di piselli e ricotta fai centro. A Pasqua farai un figurone di certo, che ne dici vuoi provarci anche tu?

Tortine con ricotta e piselli Ricetta Sprint
Tortine con ricotta e piselli Ricetta Sprint

Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e mettersi all’opera. Per la preparazione ho usato piselli freschi, ma se non ne hai puoi optare per quelli in barattolo o surgelati, sarà ugualmente un successo. Per velocizzare la preparazione si consiglia di usare la pasta briseè pronta all’uso, così una volta srotolata basta farcire e lasciar cuocere in forno caldo. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare l’antipasto per Pasqua.

Tortine con ricotta e piselli, un tripudio di sapori e profumi unici, che dire devi metterti all’opera!

Ti consiglio di sperimentare questa ricetta così da essere certa che verrà bene a Pasqua, di sicuro lascerai tutti a bocca aperta.

Ingredienti 6 persone

  • 1 confezione di Pasta Brisé Rotonda
  • 350 g di piselli freschi
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 2 uova grandi
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio Extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle tortine con piselli e ricotta

Per poter preparare queste tortine apriamo i baccelli, facciamo scivolare i piselli in ciotola, laviamo più volte sotto acqua corrente.

Tortine con ricotta e piselli Ricetta Sprint
Tortine con ricotta e piselli Ricetta Sprint

Trasferiamo in una casseruola con acqua che copre lasciamo cuocere per 15 minuti, scoliamo e frulliamo in un frullatore, uniamo le uova, la ricotta ben sgocciolata, il sale  il Parmigiano Reggiano grattugiato, un po’ d’olio e frulliamo.

Leggi anche: Ma quali arancini e crocché li ho lasciati tutti di stucco con questo fritto, ho portato gli ospiti alla riscoperta di nuovi sapori

Leggi anche: Il menu che tutti si aspettano a Pasqua, dall’antipasto al dolce, ricette classiche e non, possiamo accontentare tutti

Una volta ottenuta una crema omogenea possiamo fermarci.

Leggi anche: Non faccio più l’aperitivo al bar con le amiche, loro desiderano solo questo, lo servo con olive e arachidi, il successo è assicurato

Tiriamo dal frigo la pasta briseè, srotoliamo e adagiamo in uno stampo per torte salate, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. Versiamo il ripieno, livelliamo con una spatola. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti.

Spegniamo il forno, togliamo dal forno lo stampo, lasciamo raffreddare, tagliamo a spicchi e serviamo.

Buona Pasqua!

Tortine con ricotta e piselli Ricetta Sprint
Tortine con ricotta e piselli Ricetta Sprint