Ti bastano pochissimi spinaci e delle uova per preparare il pranzo, anche per le grandi occasioni, le crespelle sono buonissime e irresistibili, provale anche tu!
Oggi ti suggeriamo la ricetta delle crespelle ripiene di formaggi e spinaci, un piatto alternativo alle classiche paste al forno, devo dire che ogni colta che le preparo è un successo, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ovviamente si preparano in più step, prima bisogna cuocere gli spinaci, le crepes e poi si procede a farcire. Nulla di impossibile, in 30 minuti riuscirai nell’intento. Vediamo la ricetta sprint!
Crespelle con spinaci, ricotta e provola: il bis è assicurato
La preparazione è semplice, se vuoi puoi conservarti l’impasto delle crepes e vedrai che si manterrà anche per un giorno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
250 ml di latte
125 g di farina
20 g di burro
2 uova
sale q.b.
Per il ripieno
250 ml di besciamella
150 g di spinaci freschi
100 g di provola
120 g di ricotta
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento delle crespelle ripiene di spinaci e provola
Per poter preparare le crespelle iniziamo a pulire gli spinaci, eliminiamo le foglie esterne e poi laviamo più volte sotto acqua corrente e mettiamo dentro una padella ampia e antiaderente aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere. Non appena si ammorbidiscono le foglie, scoliamo e teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione delle crespelle, mettiamo in una ciotola la farina setacciata, versiamoci il latte, le uova, il sale e il burro fuso. Mescoliamo in fretta con le fruste e elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Mettiamo in un piatto la provola tagliata a dadini, la ricotta la lasciamo sgocciolare bene e poi tagliamo a pezzi gli spinaci. Passiamo alla cottura delle crepes. Prendiamo una crespella o una padella ampia e antiaderente e metti un po’ di burro dobbiamo ungere bene e poi quando sarà calda la padella mettiamo un mestolo di impasto e lasciamo coprire tutta la superfice della crespella o padella.
Facciamo cuocere per pochi minuti al lato e poi togliamo man mano le crepes e teniamo da parte, appena terminato, possiamo farcire le crepes. In una ciotola mettiamo la ricotta, gli spinaci, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene. Mettiamo al centro della crepes la besciamella, aggiungiamo il ripieno e la provola, arrotoliamo e mettiamo in una teglia leggermente unta.
Leggi anche:Â Con 2 zucchine raggrinzite e 1 finocchio prepari una frittata al forno soffice come una nuvola e leggera come una piuma
Leggi anche: Ho unito gli spinaci, alle patate e le uova: altro che frittata, si sono litigati anche le briciole
Appena terminato di farcire tutte le crepes e messe nella pirofila copriamo con la besciamella e inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o finché le crespelle sono ben riscaldate e leggermente dorate.
Leggi anche: Da quando aggiungo gli spinaci alla pasta brisè preparo uno strudel irresistibile, lo divorano in un sol boccone
Spegniamo e poi serviamo subito!
Buon appetito!