Ti basterà davvero poco per prendere per la gola tutti, una manciata di spinaci, formaggio e speck e in 10 minuti servi un piatto super delizioso, ecco la ricetta!
Sono stanca delle solite torte salate e devo dire che questa ricetta è davvero spaziale, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo che spiazzerà tutti. Si tratta di un tortino croccante fuori e morbido dentro che non deluderà nessuno, anche i piccoli ne andranno ghiotti, questo è l’unico modo per far mangiare le verdure ai piccoli.
Si devono prima cuocere gli spinaci e poi si prepara il ripieno in una ciotola aggiungiamo le uova, lo speck, la scamorza affumicata, poi io aggiungo il pecorino, lo preferisco al parmigiano reggiano grattugiato. Per rendere bello croccante il tortino aggiungo il pan grattato e poi il burro a tocchetti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ti faccio preparare un tortino irresistibile dopo aver preparato l’impasto procedi con la cottura in forno. Se dovesse avanzare puoi conservare il tutto in un contenitore a chiusura ermetica metti in frigo ed entro due giorni smaltire, riscaldare in forno prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
500 g di spinaci freschi
2 uova
150 g di speck fetta intera
150 g di scamorza affumicata
70 g di pecorino romano grattugiato
burro q.b.
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
Per poter preparare questa torta di spinaci, iniziamo subito a pulire per bene gli spinaci, poi laviamoli più volte sotto acqua corrente così da essere sicuri di eliminare ogni traccia di terreno.
Lasciamoli poi cuocere in una pentola con poca acqua, scoliamo quando le foglie si saranno ammorbidite. Teniamole da parte e sminuzziamo un po’, tagliamo la scamorza e lo speck a dadini.
Mettiamo in una ciotola gli spinaci, le uova, il pecorino romano grattugiato, il sale, la noce moscata, lo speck e la scamorza, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Le cuocio in padella le mie polpettine sono velocissime da fare, piacciono a tutti anche ai bambini
Distribuiamo il pan grattato nella pirofila e versiamo il contenuto, livelliamo, aggiungiamo il pan grattato, il burro a tocchetti e inforniamo a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti si consiglia di attivare la funzione grill.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…