Lo sai che con una manciata di spinaci puoi preparare questa torta salata? Nulla di impossibile in cucina, servi la cena in pochissimi minuti.
Oggi ti suggeriamo questa sfiziosa ricetta, si tratta di una torta salata preparata con una base di pasta sfoglia, ripiena di ricotta, spinaci, salame e provola, mamma mia che goduria.
Una ricetta tipica della cucina italiana ideale per un pranzo o una cena in famiglia. Credimi tutti la mangeranno anche i piccoli, perché è un mix di semplici ingredienti aggiunti agli spinaci che li rendono più invitanti.
Torta salata con pasta sfoglia e spinaci: aggiungi il salame e la provola senti che bontÃ
Si tratta di una torta salata semplice, che non ti porterà via molto tempo, è molto versatile e può essere adattata in molti modi per soddisfare i gusti di tutti, magari giocando con gli ingredienti servirai un piatto speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
un mazzetto di spinaci freschi
1 spicchi d’aglio
150 g di salame a dadini
150 g di ricotta
60 g di formaggio grattugiato
2 uova
150 g di provola
sale fino q.b.
Procedimento della torta salata con spinaci e formaggio
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare gli spinaci dopo averli puliti per bene, mettiamoli in una padella con un po’ di acqua, poi quando si saranno appassiti, scoliamoli e aggiungiamo nella stessa padella olio extra vergine di oliva, l’aglio e il sale, lasciamo cuocere per pochi minuti e poi rimuoviamo l’aglio.
In una ciotola mettiamo gli spinaci tiepidi, la ricotta ben sgocciolata, il formaggio grattugiato, il salame, le uova e mescoliamo per bene così da amalgamare il tutto.
Adesso possiamo prendere la pasta sfoglia e adagiamola in uno stampo per torte che deve essere rivestito con carta forno.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Leggi anche:Â Con 2 zucchine raggrinzite e 1 finocchio prepari una frittata al forno soffice come una nuvola e leggera come una piuma
Versiamo il contenuto presente in ciotola, uniamo la provola tagliata a dadini e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Leggi anche: Con una manciata di formaggio grattugiato e 2 finocchi prepari la cena in 5 minuti
A cottura terminata lasciamo raffreddare per bene, poi tagliamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!