Con una sola mela, un uovo e un vasetto di yogurt sono riuscita a preparare la torta per la colazione solo 160 Kcal, è sparita in un battibaleno.
Ho provato diverse ricette e devo dire che questa torta di mele è squisita, non immaginavo che venisse così bene avevo solo un uovo e un vasetto di yogurt. Un dolce talmente buono e irresistibile che è andato a ruba.
Un dolce da credenza che puoi preparare per la colazione, ma perfetta anche a merenda, soffice come nuvola. Un classico dolce che tutti adorano anche i piccoli miei ne vanno ghiotti perché aggiungo solo la mela sulla superfice della torta e non all’interno. Segui la ricetta sprint!
Torta di mele con un solo uovo e vasetto di yogurt è light solo 160 Kcal si può mangiare senza troppi sensi di colpa
Indossa il grembiule e prova questa ricetta, sembra impossibile poterla realizzare invece non lo è. Il dolce si conserva benissimo se si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo grande
90 g zucchero
150 g di farina
1 vasetto di yogurt bianco naturale
65 g di olio
1 mela
10 g di lievito in polvere per dolci
un po’ di cannella
Procedimento della torta alle mele con un uovo, yogurt
Per poter preparare la torta alle mele, lavoriamo l’uovo con lo zucchero per un paio di minuti così da avere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Uniamo man mano la farina setacciata, l’olio e continuiamo a lavorare per bene.
Possiamo incorporare all’impasto in ciotola lo yogurt, uniamo il lievito per dolci e la cannella. Poi quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi lo possiamo trasferire direttamente nello stampo per torte.
Si consiglia di imburrare e infarinate, l’impasto deve essere ben livellato, aggiungiamo la mela a pezzetti.
Possiamo fare cuocere il dolce direttamente nel forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, spegniamo a cottura ultimato, si consiglia di fare la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare.
Leggi anche: Questa torta variegata alla Nutella la preparo in 8 minuti, cosa c’è di più buono per colazione nulla!
Se il dolce è cotto possiamo spegnere il forno, lasciamo raffreddare il dolce e poi lo togliamo dallo stampo.
Buona Pausa o Colazione!