Pochi e sani ingredienti, e farete una caponata di melanzana, pomodorini, aglio e uva sultanina da leccarsi i baffi e perfetta per la cena di stasera
Con pochissime calorie ma non per questo meno gustosa, si tratta di uno dei manicaretti di granda effetto scenico tra i più buoni che potrete mai mangiare, e per di più spendendo veramente poco per farla. Essenziale e goduriosa, spacca fin dal primo momento rendendo la tua giornata semplicemente migliore e indimenticabile.
Stiamo parlando di un piatto unico vegetariano che vi farà leccare i baffi fin dal primo sguardo, ancora prima di averla assaggiata dunque. Una volta poi messa in bocca a prima cucchiaiata, non vedrete l’ora di metterci la seconda e così via, e quindi questa strepitosa prelibatezza sparirà dal piatto di portata in un attimo.
Pochi ingredienti, per una caponata strepitosa
Con il suo sapore agrodolce, questa prelibatezza conquista immediatamente tutti i palati. anche quelli più esigenti dei più giovani che quindi mangiano delle verdure senza fare alcuna resistenza. E vi sembra poco? Invitante e assai appetitosa, è uno di quei manicaretti da urlo semplicemente fantastici che si preparano in pochi e semplici passaggi, e sono alla portata di tutti: anche di quelli con un portafoglio più scarno. Con questa ricetta, anche chi non sa cucinare la può preparare in pochissimi minuti, e con pochissimo sforzo e il risultato è sempre una favola che non vorresti finisse mai.
Ingredienti per 4 persone
700 g di melanzana
250 g di pomodorini ciliegino
qualche chicco di uva sultanina
20 g di pinoli
due cucchiai di aceto
sale q.b.
cipolla di Tropea q.b.
1 spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo fresco
zucchero q.b.
un filo d’olio evo grezzo
Procedimento per fare la caponata di melanzana, pomodorini, aglio e uva sultanina
Per prima cosa, lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a dadini che raccoglierete in uno scolapasta. Salatele e poi fatele riposare per 30 minuti prima di tamponarle con cura e friggerle in una padella con olio caldo alla giusta temperatura. A fine cottura, con una schiumarola trasferite i pezzetti di melanzane su un piatto foderato di carta forno dove le farete riposare per qualche minuto in modo che possano liberarsi dell’olio in eccesso.
Leggi anche: Involtini croccanti di verza e verdure, sfizioso antipastino vegetariano dal sapore favoloso
Leggi anche: Polipetti alla puttanesca con insalata di peperoncini e pomodorini, un piatto sbrigativo e sorprendente
Lavate i pomodorini e poi tamponateli con carta cucina e tagliateli a tocchetti che raccoglierete in una ciotola. Mondate la cipolla e con un coltello sul tagliere sminuzzatela finemente e dopo rosolatela in una padella con un filo d’olio assieme all’aglio tritato per il tempo necessario a farla appassire. Ora unite i tocchetti di pomodoro, il prezzemolo sminuzzato e aggiustate di sale. Cuocete per 20 minuti. Infine unite i pinoli tritati e l’uva sultanina sminuzzata. Procedete bagnando il tutto con dell’aceto e addolcite con un cucchiai di zucchero. Procedete con la cottura per 3 minuti e poi spegnete la fiamma. fate riposare la caponata per alcuni minuti e poi servitela fredda assieme a delle fette di pane fresco.
Leggi anche: Desideri le madeleine ma non hai le uova? Ti svelo questa ricetta imperdibile, ti conquisteranno subito