Questa è una parmigiana di melanzane diversa dal solito e il merito è soltanto della friggitrice ad aria: in tavola non se ne accorgerà nessuno

I puristi della cucina,l ma anche le nostre nonne, storceranno il naso. E invece da quando la friggitrice ad aria è entrata nelle nostre cucine la stiamo usando per preparare di tutti.

Con una parmigiana come questa puoi fare anche il bis, contiene solo 190 kcal: non ho fritto tutto a crudo e l’ho mandata direttamente nella friggitrice da aria

Compresa una deliziosa parmigiana di melanzane molto leggera: solo soltanto 190 calorie a porzione. Così la linea è salva ma non perdiamo niente del sapore.

Parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria, il trucco è mettere quasi tutto a crudo

Quindi prima della cottura della parmigiana nella friggitrice ad aria non accendiamo mai i fornelli? In realtà cuciniamo la salsa di pomodoro, ma tutto il resto è a crudo e quindi risparmiamo tempo ma abbiamo anche un risultato finale più salutare.

Ingredienti:
2 melanzane nere lunghe
450 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
250 g di provola
4 foglie di basilico
70 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione passo passo parmigiana con una cottura speciale

passata
Parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria ricettasprint

Portiamoci avanti con il lavoro preparando subito la salsa. In una padella facciamo rosolare i due spicchi di aglio con un giro di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore aggiungiamo la passata di pomodoro, oppure i pelati schiacciati con le mani.
Regoliamo subito di sale e facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media. Il risultato finale deve essere quello di un condimento ancora liquido, perché tanto si asciugherà durante la cottura della parmigiana in friggitrice. Quanto è pronta, la teniamo da parte.
Intanto che aspettiamo la salsa, cominciamo a lavorare le melanzane. Le spuntiamo e senza pelarle le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Poi le facciamo spurgare in uno scolapasta con una presa di sale grosso per 20 minuti. Alla fine le scuotiamo da sale, le laviamo e le asciughiamo bene con un canovaccio.

melanzane
Parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria ricettasprint

Ora siamo pronti per comporre la parmigiana. Anzi, in realtà le parmigiane, perché ci serviranno almeno due teglie. Sul fondo di ognuna stendiamo un mestolo abbondante di salsa e poi cominciamo a montare. Uno strato di melanzane, ancora salsa e fettine di provola, più parmigiano abbondante.
Ripetiamo queste operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti e poi passiamo all’altra teglia. In cima per entrambe ci deve essere la salsa e un paio di foglie di basilico.
Facciamo preriscaldare per 5 minuti la friggitrice e lasciamo cuocere per 15 minuti a 180°. Sforniamo, lasciamo riposare la parmigiana per 10 minuti mentre cuociamo la seconda. E quando sono tutte pronte le portiamo a tavola. Nessuno si accorgerà della differenza e la cucina sarà pulitissima.

friggitrice ad aria
Parmigiana di melanzane nella friggitrice ad aria ricettasorint