Ci sono molti modi per preparare e cucinare le focaccine fatte in casa: quelle con i ceci però sono spettacolari e anche molto salutari
Abbiamo provato a prepararle in molti modi diversi, perché le focaccine fatte in casa hanno un sapore davvero speciale. Questa però sono uniche, perché le arricchiamo con un ingrediente particolare.
Insieme alla farina classica ci sono anche i ceci, precotti e schiacciati per entrare nell’impasto. Basta provarle per capire la differenza, impossibile resistere anche perché non sono fritte ma cotte nella friggitrice ad aria.
Le focaccine morbide ai ceci sono una merendina buonissima per la scuola e un modo intelligente per una pausa pranzo. Bastano da sole, ma se le servi con un tagliere di salumi e formaggi freschi o semi stagionati è il top.
Ingredienti:
100 g farina 00
150 g farina Manitoba
160 g ceci cotti
100 g acqua
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino raso di malto
15 g lievito in polvere
12 g di sale
2 rametti di rosmarino
sale grosso q.b.
Mettiamo a sciogliere il malto e il lievito in poca acqua, presa da quella che trovi nelle dosi. Poi setacciamo le due farine in una ciotola grande, le mescoliamo con un cucchiaio e facciamo la classica fontana.
Al centro inseriamo prima la ciotolina di acqua con lievito e malto, poi tutto il resto dell’acqua. Cominciamo a mescolare, riportando la farina verso il centro. Quindi aggiungiamo 2 cucchiai di olio d’oliva e andiamo avanti a impastare fino al suo assorbimento.
Leggi anche: Oggi le piadine le ho fatte io, più leggere e senza strutto, erano buone da leccarsi i baffi
Lavoriamo il composto per ottenere un panetto morbido e liscio, lo mettiamo in una ciotola pulita e lo copriamo con la pellicola per alimenti: Mettiamolo a lievitare per 45 minuti in un angolo asciutto della cucina.
Mentre aspettiamo, prendiamo i ceci già cotti. Li schiacciamo fino a ridurli in purea e li passiamo in un colino a maglie strette. Poi aggiungiamo anche tutto il sale, che servirà per dare sapore alle nostre focaccine.
Riprendiamo il panetto ormai lievitato e aggiungiamo la purea di ceci. Mescoliamo per amalgamare tutto, un lavoro che richiederà davvero pochi minuti.
Non c’è bisogno di farlo lievitare di nuovo. Quando l’impasto è omogeneo, ricaviamo una serie di palline, arrotolate con le mani, dai 30 ai 40 grammi. Le copriamo con un canovaccio pulito e le lasciamo riposare per 10 minuti.
Torniamo a prendere le palline di impasto e le appiattiamo con me mani dando la classica forma rotonda delle focaccine. Le appoggiamo su un vassoio precedentemente oliato alla base, distanti tra di loro e le lasciamo lievitare altri 45 minuti.
Arriva finalmente il momento della cottura. Appoggiamo poche focaccine per volta nel cestello della friggitrice ad aria e intanto la facciamo scaldare a 180°. Pratichiamo una serie di tagli sulla superficie di ogni focaccina, per evitare che gonfi troppo e poi infiliamo il cestello nella friggitrice ormai calda.
Spennelliamo le focaccine morbide ai ceci con l’olio d’oliva rimasto e le facciamo cuocere sempre a 180° dagli 8 ai 10 minuti. Infine le tiriamo fuori e le completiamo con del rosmarino tritato e qualche granello di sale grosso. Quelle che avanzano, si conservano in un contenitore ermetico con coperchio fino a 3 giorni
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…